Ravioli alle pere con salsa di agnello di Alessandra Spisni del 02/04/2012.

Ed ora un’allegra mazurka introduce Alessandra Spisni. Antonella ancora ride e si dice certa che ora tutti capiranno perchè non lascerà mai e poi mai ‘La prova del cuoco‘, finchè non la cacceranno… Alessandra è sicura che nessuno la caccerà mai, ma Antonella ribatte che è già successo anni fa, per fortuna ora è solo un ricordo lontano (Alessandra fa notare che ne valse la pena di correre questo rischio, poichè che la causa era la meravigliosa nascita della sua bambina). Passiamo alla ricetta di oggi, i ravioli alle pere con salsa di agnello. Ecco gli ingredienti.

L’impasto per i ravioli è quello classico di farina e uova. Prepariamo il condimento facendo il soffritto con il trito di sedano, carota e cipolla, una puntina di aglio, un pochino di olio extravergine, ci aggiungiamo poi la polpa di agnello, sale e pepe e quando è bello stufato sfumiamo con vino bianco, poi mettiamo il pomodoro e facciamo cuocere per circa 20 minuti.

Per il ripieno dei ravioli, invece, in una ciotola mettiamo le pere tagliate a cubetti molto piccoli, aggiungiamo la ricotta, igrana, un uovo, sale e pepe, maggiorana e timo tritati e amalgamiamo bene tutto. Si tira la sfoglia, la riempiamo con il ripieno fatto, chiudiamo formando i ravioli e li mettiamo a cuocere. Li condiamo col sugo fatto e …buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.