I menù di Benedetta – Puntata del 3/04/2012 – Le ricette del ‘menù pigiama party’.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù pigiama party ‘. Nessuna zampata da panterona, Benedetta, questa sera, ha deciso di indossare i panni decisamente meno succinti della mamma, rinunciando al suo tacco 12, indossando delle comode ‘ballerine‘. “Oggi pigiama party, una cosa che i bambini amano tantissimo!“, annuncia la nostra cuoca, intenta a raccattare i giochi disseminati dal piccolo Diego in giro per il soggiorno, “anche ai ragazzi piace ritrovarsi la sera, magari con il sacco a pelo in soggiorno, per vedere un film, per fare a cuscinate, per mangiare delle cose buone“.

L’ospite in cucina di oggi è Giovanna, “mia cognata, anche lei con tre bambini, la cosa bella è che lei crea e vende pigiami, allora ho detto: chi meglio di lei nella puntata del pigiama party?“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un primo piatto adatto ai più piccoli, le mini penne rigate ai piselli e stracchino, dei deliziosi biscotti decorati dai e per i più piccini, i biscotti di Giovanna, di stuzzicanti cuscinetti golosi, degli ottimi involtini di sotto e di sopra e per finire un golosissimo french toast al cioccolato.

Iniziamo oggi con le mini penne rigate ai piselli e stracchino.

Ingredienti: 100 gr di piselli surgelati, sale, 50 ml di latte, 50 gr di stracchino, timo e maggiorana qb, 200 gr di mini penne rigate, burro qb.

Lessiamo i piselli in acqua salata, facciamo scaldare il latte, lo frulliamo con lo stracchino e quasi tutti i piselli, uniamo maggiorana e timo e frulliamo ancora, cuociamo la pasta, la condiamo con un po’ di burro, la salsa fatta, i piselli rimasti e la maggiorana.

Proseguiamo con dei dolcetti per i bambini preparati dalla cognata di Benedetta, i biscotti di Giovanna.

Ingredienti:5 uova, 1 tuorlo, 500 gr di burro, 425 gr di zucchero, la scorza di un limone, 1 kg di farina, sale. Per decorare – pasta di zucchero, colorante e confetti colorati qb.

Per la frolla mescoliamo le uova con il tuorlo, il burro, lo zucchero, il limone, il sale, la farina e abbiamo impastato bene. Stendiamo quindi la pasta e ricaviamo i biscotti con le formine e li cuociamo a 180° per 18 minuti. Per decorare lavoriamo la pasta di zucchero con i coloranti, la stendiamo, modelliamo i vestitini, fissiamo con il bianco d’uovo e  decoriamo i biscotti.

Proseguiamo coni cuscinetti golosi.

Ingredienti: 1 cubetto di lievito di birra,  300 ml di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 500 gr di farina manitoba, sale, 50 gr di burro, 2 wurstel, 1 uovo.

Sbricioliamo il lievito nel latte caldo, uniamo lo zucchero, la farina, un pizzico di sale, il burro sciolto e impastiamo bene, facciamo lievitare per due ore, poi stacchiamo dei pezzetti di impasto, li avvolgiamo intorno a dei pezzi di wurstel, li spennelliamo con l’uovo e cuociamo in forno per circa 20 minuti a 200°.

E ancora, ecco fegli ottimi involtini di sotto e di sopra.

Ingredienti: 100 gr di pangrattato, 50 gr di parmigiano, una manciata abbondante di prezzemolo, sale, margarina qb, 400 gr di carpaccio di manzo, olio.

Per la panatura mescoliamo il pangrattato con il parmigiano, il prezzemolo e il sale. Spalmiamo con la margarina le fettine di carne, le impaniamo, le arrotoliamo, le impaniamo anche di fuori, le infilziamo tre a tre negli stecchini,  cuociamo molto piano in padella a fuoco dolce con un goccio di olio.

Concludiamo con il french toast al cioccolato.

Ingredienti: 200 ml di latte, un uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 2 fette di pane morbido, 60 gr di cioccolato al latte, burro qb, olio, farina qb, cacao in polvere qb.

Mescoliamo il latte con l’uovo e lo zucchero, tagliamo il pane a triangoli, lo farciamo con il cioccolato, chiudiamo e schiacciamo bene i sandwich, li passiamo nel latte e nell’uovo. Li friggiamo nel burro e li serviamo spolverizzati di cacao.

Tornate su www.unduetre.com