I menù di Benedetta – Puntata del 6/04/2012 – Le ricette del ‘picnic di Pasquetta’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù picnic di Pasquetta‘. “Oggi cuciniamo il pranzo di Pasquetta“, annuncia la nostra cuoca, che, dopo aver proposto un sontuoso pranzo di Pasqua, nella puntata di ieri, suggerisce dei piatti da preparare già oggi per l’attesa gita fuoriporta di Pasquetta: “quello che si prepara per la classica gita fuoriporta, quindi un menù goloso che si può apparecchiare in terrazza, come farò io oggi, oppure si può mettere direttamente nel cestino da picnic, e portarselo in giro, su un bel prato, sperando sia una bella giornata“.

 E se una rondine fa primavera, una Passera [Marisa Passera] illumina certamente il pomeriggio di innumerevoli italiani. La speaker, inviata speciale di Quelli che il calcio, propone dei paninozzi grondanti grassi, quest’oggi, infarciti di cotolette e maionese. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un piatto della tradizione partenopea, il Casatiello, di deliziosi muffin alle carote e cioccolato e, infine, di una golosissima pizza chiocciola.

Apriamo il menù odierno con un piatto della tradizione partenopea, il Casatiello.

Ingredienti: 600 gr di farina, sale, 1 cubetto di lievito di birra, pepe, 120 gr di strutto, 350 ml di acqua tiepida, 200 gr di salame piccante, 100 gr di provolone, 40 gr di parmigiano, 40 gr di pecorino, 5 uova.

Mescoliamo la farina con il sale, il lievito e lo strutto sciolto. Impastiamo aggiungendo l’acqua e lasciamo lievitare per 2 ore. Stendiamo l’impasto aiutandoci con la farina. Farciamo con il salame, il provolone, il parmigiano, il pecorino, arrotoliamo e posizioniamo lo stesso in uno stampo a ciambella unto di strutto. Appoggiamo sopra delle uova fresche, ingabbiandole con delle striscioline di pasta. Spennelliamo con l’uovo e inforniamo a 200° per 45 minuti.

Proseguiamo con deliziosi muffin alle carote e cioccolato.

Ingredienti: 2 uova, 125 gr di zucchero, 75 gr di burro, 120 gr di farina, 1 bustina di lievito, sale, 400 gr di carote, 80 gr di mandorle, 60 gr di cioccolato, zucchero al velo.

Mescoliamo le uova con lo zucchero, il burro, la farina già mescolata con lievito ed un pizzico di sale. Uniamo le carote e le mandorle triturate, insieme al cioccolato a pezzettini. Versiamo l’impasto nei pirottini ed inforniamo a 180° per 20 – 30 minuti.

Concludiamo con una golosissima pizza chiocciola.

Ingredienti: pasta per pizza, 2 cubetti di spinaci surgelati, 150 gr di stracchino, 2 – 3 cucchiai di parmigiano, passata di pomodoro, sale, olio, pomodorini, speck, scamorza affumicata, rucola e olive.

Stendiamo la pasta della piazza su una teglia da forno, tritiamo leggermente gli spinaci e li uniamo allo stracchino, aggiungendovi il parmigiano. Farciamo la pasta per metà con gli spinaci, arrotolandola, per metà con la salsa di pomodoro. Filo d’olio, sale e inforniamo 10 – 15 minuti a 230°. Completiamo con rucola, olive, speck, pomodorini, scamorza, olio e sale.

Tornate su www.unduetre.com