Cannelloni pasquali di Anna Moroni del 07/04/2012.

La canzoncina ‘Domenica è sempre domenica‘ introduce Anna Moroni, pronta con la sua ricetta della domenica, che, quest’oggi, è anche una ricetta pasquale, i cannelloni pasquali. Annina ha già preparato la sfoglia per i cannelloni, che è fatta nel classico modo con farina e uova, poi la tira, taglia le sfoglie e le sbollenta mettendole poi subito nell’acqua fredda. Antonella invece prepara la besciamella facendo il classico roux con burro fuso e farina, incorporando poi il latte caldo con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata, si fa cuocere qualche minuto ed ecco la besciamella.

E mentre si ballano la canzoncine delle tagliatelle e del coccodrillo, si prepara anche il sugo sciogliendo in una padella antiaderente il burro, mettiamo un pochino di olio, una cipolla tagliata a pezzettini la passata di pomodoro e il basilico. In un’altra padella, invece, facciamo rosolare il macinato misto con un pochino di olio e di sale grosso.

In una ciotola mettiamo la ricotta, la mozzarella a dadini, il grana, la provola e il caciocavallo tagliati a dadini. Una volta rosolata incorporiamo anche la carne, mescoliamo tutto, aggiungiamo la besciamella, mescoliamo ed ecco pronto il ripieno per i cannelloni.

Prendiamo la teglia, mettiamo alla base un po’ di passata di pomodoro, riempiamo tutte le sfogliette con il ripieno fatto, le chiudiamo a cannelloni e li mettiamo nella teglia. Mettiamo sopra ancora della passata di pomodoro, spolveriamo con il grana e inforniamo per 20 minuti a 180°. Buona Pasqua!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.