Linea Verde – Puntata dell’8/04/2012 – La Pasqua sui Monti Sibillini, con Fabrizio Gatta ed Eleonora Daniele.

Anche in questa domenica di giubilo per i credenti [in Cristo] dell’intero pianeta, la squadra di Linea Verde torna a raccontarci lo stivale, proponendosi di intrattenere il pubblico di Raiuno, reduce dalla visione della Santa Messa di Pasqua celebrata da Papa Benedetto XVI in San Pietro, con una nuova puntata, nel corso della quale ci sarà possibile andare alla scoperta della natura, dei luoghi più incantevoli d’Italia e non solo, un viaggio che ci permetterà di conoscere da vicino ciò che ci circonda, ma che spesso non ci è possibile raggiungere fisicamente.

I conduttori, Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, dalle 12.20, saranno nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella zona sud–ovest delle Marche. Il parco ospita una ricca fauna selvatica, ma anche aspetti idrogeologici unici insieme ad un’agricoltura di confine preziosa quanto complessa. Allevamenti e colture si confrontano, infatti, con un territorio impervio e fortemente regolato dai vincoli di protezione ambientale.

Ma il territorio mostra anche centri urbani di impronta medievale perfettamente incastonati nel sistema collinare che, dalle vette dell’Appennino, scende verso il mare Adriatico. Si parlerà, anche, dei preziosi allevamenti di pecore e vacche. Ad alta quota, in un ambiente popolato da animali selvatici e regolato da leggi restrittive dove c’è la conservazione del lupo e di altre specie a rischio, la perdita del bestiame d’allevamento è molto alta.

Per il finale di puntata nella piazza della Libertà di Tolentino, ci saranno tavole imbandite con formaggi, dolci, salumi ed altri piatti tipici della zona.