Polpettine di manzo alle verdure di Palma D’Onofrio del 09/04/2012

Claudio segue Antonella dal suo “amore“, Palmina D’Onofrio. Il conduttore si informa sulle origini della pizzica, convinto che, questa, sia una danza per tarantolate… Palma prepara delle sfiziose polpettine di manzo alle verdure, avvalendosi del prezioso aiuto di Antonella e Claudio.

Ad Antonella il compito di affettare le verdure, porro e carote, possibilmente servendosi di un righello, giusto per non sbagliare… a Claudio, invece, tocca pelare la patata: ne è entusiasta! Priviamo le fette di pane raffermo della crosta e lo mettiamo a bagno in acqua. In una padella, facciamo rosolare il porro affettato con dell’olio.

Uniamo al pane ammollato, la scorsa di un’arancia, la carne, l’aglio disidratato, l’origano, maggiorana e l’uovo. Otteniamo, così, l’impasto delle nostre polpettine, ma è il momento della romantica dedica di Claudio all’amata Palmina: “Guarda che luna, guarda che manzo, Palma, ti prego, voglio essere il tuo ganzo…“, un capolavoro! Antonella lamenta le dimensioni striminzite delle polpettine: “così devo mangiarne tre di colpo, per sfamarmi!“. Prima di friggerle, le passiamo nella farina. Le polpette terminano di cuocere in padella con le verdure, che devono cuocere per 20 minuti.

CLICCA QUI  per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.