La prova del cuoco – Puntata del 10/04/2012 – Ricette di Sergio Barzetti e Anna Moroni, ‘Chi batterà lo chef?’ e tanto altro.

Sigla ed ecco Antonella che raggiunge Andrea e ricorda l’appuntamento per sabato, non questo, ma il prossimo, con E’ stato solo un flirt. I due salutano il pubblico, raccontano come hanno trascorso la Pasqua e Pasquetta (alla faccia della ‘finta‘ diretta di ieri), infine la battuta del giorno: ‘tra bignè, come mai sei così felice? Eh, sto per diventare babà’. Subito si parte con Chi batterà lo chef?‘ con oggi in palio ben 10mila euro.

A cercare di battere Marco Parizzi ci sono oggi Tiziana e Giada, mamma e figlia, che hanno portato: limone, sogliola, gamberi, aglio, peperoncino, pinoli, prezzemolo, aglio toscano, asparagi bianchi e vino bianco. Arriva Heinz a consegnare il suo ingrediente a sorpresa da inserire obbligatoriamente nelle ricette, ed è il caffè liofilizzato, un ingrediente molto difficile da usare, ma del resto il premio in palio è molto alto. Con tutti questi ingredienti le sfidanti propongono involtino di gamberi e sogliola con insalatina di asparagi bianchi, mentre Parizzi realizza la sogliola ripiena in tartar di gamberi. Tiziana racconta di come si sia sposata giovanissima, a soli 21 anni e di come tre anni dopo sia nata la figlia che è con lei adesso e, quattro anni dopo, la sorella.Giada ha quindi 22 anni, è fidanzata con Federico da quasi tre anni. Tiziana racconta che lavora nell’azienda di suo marito, che fa il giardiniere, mentre in passato ha fatto anche il vigile urbano, per una scommessa con suo marito che mai avrebbe pensato che potesse vincere il concorso.

E’ inoltre campionessa di tre sette e burraco, adora anche ballare, insomma una donna piena di interessi. Giada racconta come casa loro, vivono a Tirrenia, in provincia di Pisa, sia un porto di mare visto che con tutti i loro interessi organizzano sempre tante cose. E arriva il momento di Heinz di entrare e assaggiare le due proposte senza sapere chi le ha fatte. Assegna la vittoria al piatto n.1, che è ancora quello dello chef. Gli è piaciuto molto l’utilizzo del caffè fatto nel piatto dello chef, nel piatto delle sfidanti ha trovato squilibrati i gusti e anche le cotture non ottimali.

Ed ora ‘il ballo della casalinga’ introduce la scatenata Anna Moroni pronta con la sua piccola pasticceria casalinga. Dopo aver parlato di come si è trascorsa Pasqua e Pasquetta, con Antonella che rivela come ieri la puntata era registrata e si son presi tutti tre giorni di vacanza, ma da ora saranno sempre in diretta, si procede con la crostata con pere e corn flakes.

Annina inizia facendo la frolla mettendo nel mixer 300 gr di farina, 150 gr di burro morbido a temperatura ambiente, 3 rossi d’uovo e 150 gr di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone e frullando tutto ottenendo la frolla che si fa poi riposare. Antonella intanto ha il compito di sbucciare le pere,tagliarle a metà e metterle poi in una padella con acqua, zucchero e rhum e facendole cuocere per circa 15 minuti. Stendiamo la pasta frolla, la mettiamo in una tortiera e facciamo la cottura in bianco (mettendo sopra dei fagioli vecchi affinchè rimanga schiacciata) infornandola a 180° per 20 minuti. Una volta cotta la frolla ci spalmiamo sopra la crema di nocciole, ossia la nutella, ci spalmiamo anche uno strato di marmellata, sopra le pere cotte e nei buchi che restano i corn flakes. Ed eccola pronta. Buon appetito!

Ed ora è il momento della canzoncina de ‘l’appetito vien mangiando‘ che introduce Sergio Barzetti, il maestro in cucina di oggi. Racconta di essere a Roma con tutta la sua famiglia per trascorrere qualche giorno di vacanza visitando la capitale e prepara la frittata con polpette di vitello e pisellini novelli. Ecco gli ingredienti.

In una ciotola mettiamo sei uova intere, mezzo bicchiere di latte e iniziamo a sbattere bene,aggiungiamo metà dose di parmigiano, ci aggiungiamo poi i piselli sbollentati per tre minuti in acqua con un filo di olio e due foglie di alloro, aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo tutto.

Prepariamo le polpette mettendo in una ciotola il macinato di vitello, il pane ammollato nell’altra metà di latte, il parmigiano, un po’ di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e pepe, un trito, di erbe aromatiche (alloro, timo, ecc) amalgamiamo tutto per bene e formiamo le polpette che devono essere grandi come delle olive, le infariniamo e le cuociamo in una padella con un po’ di burro fuso. In una teglia da forno imburrata abbondantemente, mettiamo ora il composto di uova per la frittata, aggiungiamo le polpette e inforniamo, per quanto e a che temperatura non viene indicato.  Buon appetito!

Ed ora i panini di Christian Milone, che oggi propone il panino con arrosto di tacchino, lattuga, pomodoro, bacon croccante e maionese. Prendiamo il pane tagliato a metà, mettiamo delle fettine di arrosto di tacchino, fettine di pomodoro, un pizzico di sale, un po’ di lattuga tagliata finemente, il bacon croccante fatto sulla griglia e infine un po’ di maionese. Chiudiamo ed eccolo pronto. Proseguiamo con il panino con roastbeef, maionese, yogurt e barbabietola rossa.  Mischiamo la maionese con lo yogurt e qualche cubetto di barbabietole. Mettiamo nel pane qualche fetta di roastbeef e spalmiamo  sopra il composto fatto. E buon appetito!

Dopo il gioco del ‘Fidati di me‘ in cui Rosa Maria indovina la ‘barretta al riso soffiato‘ ricetta mimata da Antonella vincendo 300 €, ecco la gara dei cuochi che vede oggi nel pomodoro Marco Bottega e nel peperone Mauro Improta accompagnati dalle concorrenti Lucia Aulini e Elisa Teddeucci.

Subito Antonella fa gli auguri a Mauro che oggi compie 34 anni e nonostante la giovane età ha già ben 5 figli. Elisa parla di suo figlio Ludovico e racconta della sua famiglia: sua mamma è professoressa di matematica, e si definisce più severa a casa che a scuola, suo papà invece è medico e suo marito è stilista e lavora in un negozio di abbigliamento. Lucia invece racconta di come ha conosicuto suo marito, ormai oltre 40 anni fa, quando abitavano l’uno di fronte all’altro e i loro genitori erano amici.

Si arriva al termine della gara e a vincere è il peperone, con il 67% di voti.

A domani con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–