Benvenuti a tavola – Seconda puntata del 19/04/2012 – Anticipazioni e foto

Cassoeula contro casatiello, risotto allo zafferano contro spigola al guazzetto e ancora scaloppine, amaretti e babà. Dopo i reality e i programmi di cucina, arriva anche la fiction a tema culinario, con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio nei panni di due abili chef in Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, nuova serie di Canale 5 al via da questa sera in prima serata.

Nel cast anche Lorenza Indovina, Debora Villa, Antonio Catania, Teresa Mannino e Umberto Orsini, la serie mette in scena la rivalità tra due mondi culinari e non solo, con due chef dirimpettai di ristorante: il milanese doc Carlo Conforti (Bentivoglio) con l’elegante ‘Il meneghino‘ e il siculo-cilentano Paolo Perrone emigrato con tutta la famiglia dopo aver acquistato una trattoria a Milano.

Valsecchi racconta:

“L’idea nasce da lontano. Mio padre si salvò dal campo di concentramento di Dachau perché faceva il cuoco. Tornò in Italia a piedi, era contadino e andava a cercare tra i tuberi e le insalate il meglio da portare in tavola. Seguendolo mi sono appassionato e credo di essere un bravo cuoco. Poi c’é stato il padre di mia moglie Camilla (Nesbitt, ndr) che era un grande anfitrione e aveva sempre a cena tutti, anche Tognazzi. A un certo punto mi è venuta voglia di aprire un ristorante, ma avevo contro tutta la famiglia. Così ho fatto una serie”.

Bentivoglio spiega la decisione di prendere parte alla produzione:

“Negli ultimi anni mi hanno chiesto sempre personaggi in fase terminale, moribondi, depressi. Questa era l’occasione per un ruolo completamente diverso, che in genere si affida ad Abatantuono, leggero, un uomo ‘a petto in fuori”.

Infine, Tirabassi dichiara:

“Mi lasciava scettico una certa semplicità nella storia. Invece è proprio quella la chiave che trascina la serie. L’obiettivo, non facile, è mettere tutta la famiglia insieme davanti alla tv”.

Questa sera vedremo il cuoco Paolo Perrone, estimatore della cucina biologica, che si sposta da una piccola cittadina del sud Italia a Milano. E proprio lì iniziano i problemi, perché il ristorante di Paolo si trova proprio di fronte a quello gestito dal milanese Carlo Conforti: quest’ultimo vuole il riconoscimento della stella Michelin. Tra i due clan è guerra aperta, anche perché i Perrone soffiano ai Conforti un ospite importante. A quel punto Paolo si reca al ristorante di Carlo per carpire i segreti della cucina dei rivali.

Mentre giovedì 19 aprile andranno in onda altri due episodi:

La ballata dei cicinielli – La rivalità tra Paolo e Carlo va avanti ed entrambi tentano di acquistare una rinomata cantina, in modo da elevare il livello dei loro ristoranti. Alla fine Cecio favorirà Paolo.

La grande beffa –  Il ristorante di Paolo ha qualche difficoltà a decollare ma la grande occasione sembra alle porte: un dirigente del Milan prenota una grande cena della società con la squadra al completo. Paolo è al settimo cielo ed impegna parecchi soldi per fare la spesa, ma si tratta solo di un brutto scherzo di Carlo.