I menù di Benedetta – Puntata del 12/04/2012 – Le ricette del ‘menù mangiano tutti’.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù mangiano tutti‘. “Ormai tante persone si sono accorte di avere delle intolleranze, è sempre più comune…“, la premessa è necessaria a chiarire, anche quest’oggi, il titolo ‘ermetico‘ pensato per presentare al pubblico l’ennesimo menù; Benedetta continua: “chi dice che non può mangiare la farina, c’è chi è allergico al pomodoro, chi vuole mangiare vegetariano per altri motivi“, quindi, la soluzione:  “ogni piatto avrà un ingrediente di meno, ma sarà tutti molto golosi“.

Ospite in cucina l’attrice Stefania Rocca, la quale, sin da subito, confessa la sua passione per i manicaretti di Benedetta: “vado su Youtube, cerco le tue ricette, in 5 minuti faccio un piatto“, ha raccontato entusiasta, porgendo alla cuoca il suo regalo, un grembiule con tanto di recita ricamata sopra “le cene improvvisate non mi fanno più paura“. So’ soddisfazioni! Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di una salutare padellata di verdure, di una golosa torta salata tricolore, di uno squisito cestino con cioccolato e pere e, infine, di sfiziosi involtini di bresaola.

Incominciamo con una salutare padellata di verdure.

Ingredienti: 700 gr di asparagi, 3 cipollotti, olio, 1 cespo di lattuga, sale, 3 uova, pecorino qb, pepe.

Sbollentiamo gli asparagi, affettiamo il cipollotto e lo rosoliamo in padella, aggiungiamo la lattuga, la ripassiamo velocemente e la saliamo, scoliamo gli asparagi, li tagliamo a pezzi e li aggiugiamo alla lattuga, rompiamo le uova nella padella, spolveriamo di pecorino e facciamo cuocere coperto per circa due minuti.Completiamo con una macinata di pepe.

Continuiamo con una golosa torta salata tricolore.

Ingredienti: 50 gr di lievito di birra, 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di olio, 130 gr di farina 00, 130 gr di farina integrale, sale. Per la farcia arancone – 2 carote lesse, 50 gr di ricotta, 80 gr di scamorza, sale. Per la farcia verde – 250 gr di spinaci lessi, 50 gr di ricotta, 2-3 cucchiai di pecorino. Per la farcia gialla – 1 cipolla lessa, 50 gr di ricotta, 2 bustine di zafferano, latte qb.

Sciogliamo il lievito in acqua tiepida e miele, aggiungiamo l’olio, la farina bianca, la farina integrale, saliamo, impastiamo e facciamo lievitare per due ore. Prepariamo la farcia arancione frullando la scamorza con le carote, la ricotta e un po’ di sale. Per la farcia verde tritiamo gli spianci con ricotta e pecorino. Per la farcia gialla mescoliamo la cipolla stufata al resto della ricotta e lo zafferano stemperato in un po’ di latte. Stendiamo ora l’impasto tenendone da parte un pochino, lo mettiamo in una tortiera da crostata, facciamo dei rotolini con l’impasto rimasto e li mettiamo sulla pasta stesa formando dei rombi, riempiamo i rombi con i vari tipi di farcia e cuociamo in forno a 180° per 25- 30 minuti.

Continuiamo con uno squisito cestino con cioccolato e pere.

Ingredienti: per il croccante – 100 gr di zucchero, il succo di mezzo limone, acqua qb, 40 o 50 gr di mandorle. Per la crema di cioccolato – 150 gr di cioccolato fondente, 100 ml di panna fresca. Per completare – mezza pera abate, burro qb, cannella qb, zucchero a velo qb.

Per il caramello sciogliamo lo zucchero in padella con il limone e un goccio di acqua, poi versiamo le mandorle. Versiamo il caramello su carta forno, lo stendiamo con il mattarello e formiamo dei cestini aiutandoci con delle ciotoline.Facciamo la crema sciogliendo il cioccolato con la panna, facciamo raffreddare, montiamo la ganache con le fruste. Affettiamo le pere e le facciamo rosolare nel burro, aggiungiamo la cannella. Farciamo i cestini con la ganache, completiamo con le pere e zucchero a velo.

Chiudiamo con degli involtini di bresaola.

Ingredienti: 200 gr di funghi campignon, olio, 1 spicchio di aglio, sale, prezzemolo qb, olio tartufato qb, formaggio cremoso qb, 100 gr di bresaola.

Affettiamo i funghi champignon e li rosoliamo in padella con aglio, sale e prezzemolo, aggiungiamo l’olio tartufato al formaggio. Farciamo le fettine di bresaola con il formaggio, scottiamo gli involtini su una griglia unta di olio, li serviamo su un letto di funghi con un po’ di prezzemolo.

Tornate su www.unduetre.com