Nero Wolfe – Seconda puntata del 12/04/2012 – Anticipazioni.

Dopo la tiepida accoglienza riservata dal pubblico al primo capitolo della saga incentrata sulle indagini dell’investigatore ‘bislacco‘ Nero Wolf, interpretato da uno straordinario Francesco Pannofino, trasmesso lo scorso giovedì su Raiuno, va in onda la seconda puntata della serie omonima, Nero Wolfe, il più eccentrico tra i grandi investigatori mutuati dalla letteratura, nato dalla penna di Rex Stout. Dopo essersi trasferito nella capitale insieme con il suo giovane e fidato assistente Archie Goodwn, Nero Wolfe continua a dedicarsi alle sue grandi passioni: innanzitutto le indagini poliziesche, ma anche la cucina, al quale viene introdotto dal cuoco Nanni Laghi, e la coltivazione delle orchidee, che cura con pazienza ed amore. Nero si ritrova a dover risolvere intricati casi di cronaca e, grazie al suo intuito e alla genialità, riuscirà a dipanare ogni vicenda rimanendo sempre in casa, senza mai mettere il naso fuori dalla porta.

Nella puntata in onda stasera, dal titolo Champagne per uno: reclutato come accompagnatore a un ricevimento per ragazze-madri, Archie Goodwin assiste inerme alla morte di una delle due giovani che scorta, Lucia, avvelenata con arsenico. La Polizia è sicura si tratti di suicidio, ma Archie è convinto del contrario, ed inizialmente Nero Wolfe sospetta dell’ex-fidanzato della vittima, che era stata abbandonata alla notizia della gravidanza e in seguito aveva perso la bambina.

Le indagini si concentrano sulla famiglia che ospitava il ricevimento e che sostiene la Fondazione per ragazze madri: si scopre che la padrona di casa, Luisa Grandi, in realtà odia la Fondazione creata dal facoltoso marito, e Wolfe capisce che non è un caso che Archie sia stato coinvolto nella serata. Soprattutto, avvalendosi di Lanzetta e Rosa Petrini, Wolfe apprende che Lucia era in cattivi rapporti con la madre, il cui strano passato la rende sospettabile: impiegata alla fabbrica Grandi, dopo pochi mesi aveva lasciato il lavoro per dedicarsi a una vita nel lusso…