Polpettone americano di Natalia Cattellani del 12/04/2012.

Avendo 4 figli, un cane ed un marito, abbondiamo!“, Natalia Cattelani propone una ricetta il cui esito basterebbe a sfamare una casermone, ovvero quella del polpettone americano.

Svuoterete la dispensa, giacchè la mole di ingredienti necessari è imponente. Uniamo al macinato di manzo il parmigiano, le uova, il pane raffermo, i cetriolino sottaceto e le cipolline tritati, una spruzzata di salsa Worcester, la senape piccante, poco pepe, il peperone a cubetti, sale ed aglio.

Per il ketchup, tagliamo a pezzettoni i pomodori, a cui uniamo mezza mela, per togliere l’acidità e regalare alla salsa la dolcezza che rende delizioso il ketchup, prepariamo il soffritto con sedano, carota e cipolla, che lasciamo rosolare con un filo d’olio, aggiungiamo i pelati, insaporiamo con timo, cannella, chiodi di garofano, senape in polvere, alloro, zucchero di canna ed aceto, quest’ultimi li aggiungiamo solo dopo qualche minuto di cottura. Frulleremo la salsa e la setacceremo con un colino. Copriremo il polpettone, ancora crudo, con un primo strato di salsa, inforniamo per 40 minuti a 180° e, a metà cottura, copriamo con un secondo strato di salsa, lasciando completare la cottura.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.