I menù di Benedetta – Puntata del 13/04/2012 – Le ricette del ‘menù golosi contrasti’.

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù golosi contrasti‘. Un titolo, un programma. L’intuizione che ha ispirato alla nostra cuoca i piatti del menù odierno nascono dall’idea “di mettere insieme due gusti che sono in contrasto e che, uniti, formano un piatto forte per questa ‘diversità‘”. Arrosti caramellati, cioccolato freddo e caldo, bianco e nero, cremosa fonduta e croccanti carciofi, una festa dei sensi a cui, quest’oggi, prenderà parte addirittura un cuoco ‘stellato‘.

L’ospite in cucina è, infatti, Claudio Sadler, che ‘espone‘ in un libro illustrato, dono per la nostra Benedetta, le sue opere d’arte culinarie. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di sfiziosi arrosticini di pollo al miele, di un golosissimo dolce al cioccolato, la coppa caldo – freddo e…

Iniziamo con degli arrosticini di pollo al miele.

Ingredienti: 400 gr di petto di pollo, latte e farina qb, olio, 3 patate lesse, sale , timo, 1 bicchiere di vino bianco, 3 cucchiai di miele, il succo di mezzo limone.

Tagliamo a dadini il petto di pello, li infilziamo negli stecchini da spiedini, li mettiamo a marinare nel latte, poi li infariniamo appena e li rosoliamo in padella con l’olio. Condiamo le patate con olio e sale e le frulliamo con la frusta e aggiungiamo del timo. Togliamo gli arrosticini dalla padella, li saliamo, sfumiamo il fondo di cottura rimasto con il vino, il miele e il limone, rimettiamo gli arrosticini per qualche minuto e li serviamo con le patate.

Proseguiamo con un dolce, la coppa caldo – freddo.

Ingredienti: 150 gr di cioccolato bianco, 200 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero, 1 albume, sale, 150 gr di cioccolato fondente, 100 ml di panna, 50 ml di latte.

Facciamo sciogliere il cioccolato bianco con la panna e poi lasciamo raffreddare. Montiamo l’altra panna, aggiungiamo lo zucchero, montiamo un bianco con il sale, incorporiamo il tutto nel cioccolato e mettiamo in frigorifero. Sciogliamo il cioccolato fondente con l’altra panna e il latte. Serviamo la mousse bianca su un letto di crema fondente.

Continuiamo con le tagliatelle ai carciofi croccanti.

Ingredienti: 3 carciofi, 2 tuorli, 100 ml di panna, 100 gr di parmigiano, farina qb, olio di semi, sale, 150 gr di tagliatelle, pepe.

Per la fonduta mescoliamo i tuorli con la panna, aggiungiamo il parmigiano e facciamo addensare a fuoco dolce. Prepariamo i carciofi affettandoli, asciugandoli bene dopo averli immersi in acqua e limone, li infariniamo, li friggiamo e infine li saliamo. Condiamo la pasta con la fonduta, completiamo con i carciofi e un po’ di pepe.

Concludiamo con degli appetitosi pilot di patate.

Ingredienti: olio, 2 cipolle, 150 gr di pasta di salame, 600 gr di patate, 6 uova, 2 cucchiai di parmigiano,sale, pepe, olio di semi.

Rosoliamo le cipolle tritate con la pasta di salame, grattugiamo le patate, facciamo raffreddare il composto di cipolla e pasta di salame, aggiungiamo le patate, aggiungiamo le uova, mescoliamo bene, mettiamo il parmigiano, sale e pepe. Amalgamiamo bene tutto e cuociamo l’impasto a cucchiauate in padella.

Tornate su www.unduetre.com