La prova del cuoco – Puntata del 14/04/2012 – Anna Moroni, Lorenzo Branchetti, dolce di Guido Castagna e tanto altro.

_Marco Magnani_

Pubblicità

Sigla, ed ecco Antonella che raggiunge Andrea pronto con la sua irrinunciabile battuta del giorno: ‘tra pomodori: cosa fa tua moglie appena sveglia? Es, salsa…’. Antonella corre da Anna Moroni per la ricetta della domenica e, dopo aver ballato la canzoncina ‘Domenica è sempre domenica‘, è pronta a preparare quest’oggi un menù a base di piselli [...], iniziando con un primo piatto, ossia un timballo di penne gratinate con asparagi piselli e burrata.

Si inizia facendo bollire gli asparagi in acqua salata, si fanno bollire quattro minuti, poi si scolano e si mettono subito nell’acqua fredda affinchè mantengano il loro colore naturale. Annina intanto taglia finemente la cipolla e la fa rosolare in una padella antiaderente con un goccio d’olio, poi mentre si ballano le canzoncine come il bubba rap, il coccodrillo e le classiche tagliatelle di Nonna Pina, aggiunge i piselli freschi e sgusciati e il prosciutto crudo tagliato a pezzetti, aggiungiamo anche un po’ di brodo vegetale e lasciamo cucoere tutto per cinque minuti.

Una volta cotto togliamo la cipolla in eccesso per non ritrovarla poi nel piatto finale e aggiungiamo i gambi degli asparagi lessati, unpochino di burro, un pizzico di sale e amalgamiamo bene tutto. Nel frattempo cuociamo le penne, le scoliamo a circa tre quarti di cottura e la aggiungiamo a tutto il sugo amalgamando bene e aggiungendo il grana. Ora ungiamo col burro una pirofila da forno, tagliamo la besciamella (oppure usiamo la classica besciamella), mettiamo alla base uno strato di pasta, sopra la burrata, qualche pezzo di asparago, aggiungiamo l’altra pasta, parmigiano e punte di asparagi e inforniamo a 200° per 10 minuti. Buon appetito!

Dopo il timballo di penne gratinate con asparagi, piselli e burrata, proseguiamo il menù a base di piselli con un secondo piatto, ovvero il tacchino in cassetta con piselli e taleggio. Saltiamo i piselli precedentemente bolliti in padella con un po’ di olio e un goccio di sale, poi li mettiamo in una ciotola e aggiungiamo due uova intere, la crema di latte e la panna, la noce moscata,erba cipollina mescoliamo e frulliamo con il frullatore ad immersione.

In una padella antiaderente facciamo cuocere le fette di fesa di vitello con un pochino di burro fuso e un pizzico di sale. Foderiamo uno stampo da pluncake con carta forno,mettiamo alla base le fette di tacchino, sopra il taleggio e il prosciutto cotto tagliati a pezzettini, un po’ di composto di piselli, ancora della carne tagliata a pezzetti e continuiamo così per due strati. Copriamo con carta stagnola e cuociamo poi a bagnomaria in forno per circa un’ora e mezza a 160°- 180°. Buon appetito!

Anche oggi torna Molly Coppini, la cake designer che dà anche oggi dimostrazione della sua grande abilità nel creare e decorare delle ottime torte. Il tema di oggi è la primavera e l’allegria di questa stagione in cui tutto si risveglia e i colori sono allegri e accesi. Insieme ad Antonella prepara una splendida coccinella.

Molly ispirandosi anche al programma, ha fatto anche una splendida torta con il logo de La prova del cuoco, e sopra la gallina goduta che cucina l’uovo. Un vero e proprio capolavoro.

Sempre in tema di bambini, ecco il ciupy ciu che introduce Lorenzo Branchetti, che oggi prepara i panini di frutta. Iniziamo frullando delle fragole con due banane con un pochino di acqua. Mettiamo la crema ottenuta in una ciotola, aggiungiamo la panna montata (250 gr)  e amalgamiamo tutto.  Tagliamo poi a metà otto panini da latte, ci spalmiamo la crema fatta, dei pezzettini di fragola, un pezzetto di banana, u pochino di granella di nocciole, chiudiamo i panini, ci emttiamo sopra una fragolina e spolveriamo con zuchero a velo. E buona merenda!

Gabriele Bonci quest’oggi propone l’hamburgher con la pizza. Iniziamo dall’impasto che è quello del pane al latte con  1 kg di farina, 550 gr di acqua, 3,5 gr di lievito secco di birra, 70 gr di olio di oliva, impastiamo, giriamo e iniziamo il procedimento tagliandolo per il lungo ricavandone delle palline ognuna di 60 gr e le mettiamo a lievitare in una zona calda, come ad esempio sopra al forno, per 6 – 7 ore. Prendiamo le palline, ne mettiamo a due a due una sopra l’altra e le schiacciamo e le facciamo lievitare ancora un po’.

Poi facciamo dei fori con la forchetta proprio come le focaccine, un filo di olio e inforniamo a 180° per 15 minuti. cuociamo l’hamburger in padella nel classico modo con olio e un pizzico di sale. Apriamo la focaccina che che si apre subito avendone messe una sopra l’altra e le farciamo con maionese, un po’ di insalata a piacere, un goccio di olio, l’hamburgher, una fetta di pomodoro, pancetta arrostita, un po’ di ketchup. Chiudiamo e …buon appetito!

Ed ora Casa Clerici, lo spazio in cui Antonella propone, di volta in volta, le ricette contenute nell’omonimo libro, oggi, in particolare, la conduttrice prepara una ricetta che le ha regalato un’amica, ovvero Lorella Cuccarini. Prima, però, le due parlano della maratona 30 ore per la vita, che la showgirl segue da quasi due decenni, è il momento di preparare la torta di ricotta e cioccolato di Lorella.

In una ciotola mettiamo la farina, il burro, lo zucchero di canna, l’uovo e il lievito e mescoliamo tutto ottenendo un impasto non omogeneo, un po’ “sbriciolato“. Foderiamo una tortiera con poco più della metà dell’impasto. Prepariamo il ripieno amalgando la ricotta, lo zucchero, il cioccolato tritato e poco alchermes (se non vi piace o se non ne avete in casa, potete usare anche liquori dolci di altro genere). Mescoliamo bene e versiamo nella tortiera. Lasciamo cadere il resto dell’impasto sbriciolato fi no a coprire tutta la torta. Mettiamo nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta, facciamo raffreddare prima di tagliarla. Serviamocon una spolverata di zucchero a velo e piccole scaglie di cioccolato. Buon appetito!

E dopo la torta di Lorella, un altro dolce, stavolta preparato da Guido Castagna, che propone la lasagnetta al cioccolato e mentaIn una ciotola mettiamo 6 uova intere con 50 gr di zucchero, aggiungiamo 150 gr di cioccolato la latte e 30 gr di burro, mescoliamo bene e mettiamo in una teglia da lasagna e inforniamo a 150° per 12 minuti. Una volta cotto il biscotto lo tagliamo ottenendo come delle sfoglie da lasagna.

Prepariamo ora la ganache mettendo in una ciotola del latte, un pochino di colla di pesce, del cioccolato bianco, un cucchiaio di sciroppo di menta e amalgamiamo bene, poco alla volta, con la frusta, alleggeriamo il tutto con un po’ di panna. Lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero. Formiamo quindi il dolce mettendo alla base un pochino di crema, un dischetto di cioccolato, un dischetto di biscotto di cioccolato, uno strato di ganache, e ricominciamo con un dischetto di cioccolato. Terminiamo con qualche fragola e foglia di menta. Buon appetito!

Infine la gara dei cuochi, che vede nel pomodoro Paolo Zoppolatti e nel peperone Ambra Romani, accompagnati da due amici, Roberta Capua e Roberto Carminati. Roberta racconta di come la sua altezza sia stata la sua fortuna quando grazie ai concorsi di bellezza è diventata famos,a ma che ora le pesi un pochino e che cederebbe volentieri un 10 cm. Parla poi della sua carriera e della sua vita che dopo vari flirt le ha regalato anche un figlio e del fatto che ora non le manca la televisione, però visto che suo figlio sta crescendo e quindi se si presentasse una opportunità tornerebbe volentieri

Antonella la trova perfetta per un certo tipo di televisione visto che la trova colta e molto tranquilla, e svela come loro due abbiano un progetto insieme. Roberto parla invece del suo lavoro e del fatto che per ora, nessuno dei suoi due figli voglia intraprendere il suo lavoro.

Ed è il momento dei giudizi con Anna Moroni che dopo aver assaggiato, bacchetta Roberta per aver messo il peperone nella frittata e che ha rovinato il piatto con questo ingrediente che non le piace, ma nonostante ciò a vincere la sfida è il pomodoro, perchè Roberta è stata più brava, sottolinea Anna.

A lunedì con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–

La prova del cuoco, Televisione and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità