Tale e quale show – Prima puntata del 20/04/2012 – Carlo Conti presenta il suo “Re per una notte”.

Dopo aver condotto I migliori anni, in autunno, ed aver ‘concesso‘ ai colleghi di presidiare la prima serata del venerdì Attenti a quei due prima e Non sparate sul pianista poi, Carlo Conti torna ad intrattenere l’ampia platea della prima rete Rai con un nuovo programma, prodotto da Rai ed Endemol, che si articolerà in quattro puntate, Tale e quale show. Una sfida tra otto personaggi famosi, che dovranno dimostrare la loro abilità nel trasformarsi nelle icone musicali del nostro tempo, imitandole in tutto e per tutto, senza tralasciare alcun particolare. Conti, a Dipiùtv, spiega il meccanismo del programma, riadattato dal format spagnolo Tu cara me suena, che sulla carta potrebbe anche risultare ‘vincente‘, ma che, se reinterpretato alla ‘maniera di Conti‘, rischia di diventare l’ennesimo programma musicale tutto canzonette e vecchie glorie, con l’aggiunta kitsch del travestimento.

Il meccanismo del gioco è molto semplice: il programma ruota intorno a una gara musicale, i cui protagonisti sono otto personaggi famosi, il cui cast è fisso per tutte le quattro puntate. Il loro compito è quello di interpretare dei brani più famosi della musica italiana e internazionale, ma non solo nel canto… perchè dovranno anche imitare i cantanti originali. Ad esempio chi scegliesse d’interpretare una canzone di Lady Gaga, dovrà pure muoversi, pettinarsi e ballare proprio come lei, come fosse una sua sosia…

Gli otto vip pronti a calcare il palcoscenico, nelle vesti, e non solo, di alcune delle più famose star del panorama musicale, sono: Serena Autieri, Danilo Brugia, Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Enzo Decaro, Gloria Guida, Fausto Leali e Rosalia Misseri. A loro il compito di interpretare star idoli dei più giovani o vecchie glorie, cantanti nazionali o internazionali, uomini o donne (potrà anche capitare che un concorrente uomo debba imitare una star femminile e viceversa). Nessuna eliminazione ma solo un vincitore, che devolverà la somma vinta in beneficenza.

Un team composto da stilisti, truccatori e parrucchieri lavorerà per rendere le otto celebrities il più possibile uguali alle star che andranno ad imitare. Durante tutta la settimana, gli otto vip in gara saranno seguiti anche da quattro vocal coach, Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Daniela Loi e Silvio Pozzoli, che li aiuteranno nelle loro performance di ballo e canto, visto che anche timbro di voce, tonalità e passi delle coreografie, dovranno essere del tutto fedeli agli originali imitati.

Durante le puntate, le esibizioni dei personaggi in gara, tutte rigorosamente live, saranno valutate da una giuria composta da tre nomi d’eccezione: Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Anche i concorrenti potranno esprimere la loro preferenza, assegnando dei punti a un altro partecipante. Al termine della puntata, sommando le votazioni dei giudici e dei concorrenti, si verrà a creare una classifica e il vincitore riceverà un premio in denaro da devolvere in beneficenza. Lo stesso accadrà anche nella puntata finale, quando verranno sommati i punteggi delle varie serate e verrà decretato il vincitore del programma.