La prova del cuoco – Puntata del 21/04/2012 – La ricetta della domenica di Anna Moroni, Casa Clerici e…

_Marco Magnani_

Chiudiamo in bellezza questa settimana“, ci suggerisce Marco nell’anteprima, dimenticando che, la settimana, per gli aficionado del Cuoco e della sua conduttrice, terminerà “in bellezza” solo questa sera, con il primo appuntamento di E’ stato solo un flirt?, che Antonella si affretta a ricordare in apertura di puntata. La battuta del giorno: “tra melanzane: carino quel peperone, mi sa che ti fa la corte. Lo so, ma non lo digerisco“.

Corriamo subito da una canterina Annina, pronta a proporre la sua ricetta della domenica. Stonata come una campana, Anna canticchia Domenica è sempre domenica, interrompendosi per annunciare la sua ricetta: lasagne al pesto e verdure.

Ad Antonella il compito di preparare il pesto, nel modo classico: basilico, pinoli, aglio, olio e… frullallero! Annina svela un segreto, utile a non far scurire il pesto, mettere un cubetto di ghiaccio dentro. Lessiamo i broccoli siciliani, fagiolini e piselli in padella con un po’ di brodo. Sbollentiamo, intanto, le lasagne.

Antonella grattugia il grana, ma si stufa ed invoca l’intervento di un baldanzoso giovane, il sorridente Lorenzo, reduce dal successo del suo spettacolo teatrale, la Melevisione. Imburriamo la teglia, disponiamo uno strato di lasagne, le verdure, un po’ di pesto, il grana grattugiato, un altro strato di lasagne e così via. Impreziosiamo con dei pinoli ed inforniamo per 20-25 minuti. Annina è orgogliosa del risultato: “guardate che lasagna che m’è venuta!“.

E’ il momento della merenda con Lorenzo Branchetti. Anche oggi Lorenzo si accompagna a degli amici, o meglio, a delle superstar! Si tratta del gruppo di scoiattoloni che attorniano Alvin, la superstar del gruppo. “Altro che Lady Gaga“, commenta Antonella. Lorenzo prepara dei biscottini golosi al cocco con gocce di cioccolato. Mettiamo 4 uova in una ciotola, le sbattiamo con le fruste, aggiungiamo 220 gr di burro e 250 gr di zucchero, 150 gr di farina 00, 300 gr di farina di cocco. Interviene Antonella, poiché Lorenzo è piuttosto in affanno… e Annina se la ride… Lasciamo riposare l’impasto ed incorporiamo le gocce di cioccolato. In un teglia prepariamo dei biscottini. 20 minuti a 150° ed è fatta!

Antonella raggiunge Gabriele Bonci, che è già stato raggiunto anche da Annina, la quale, da un po’ di tempo, mancava di fare incursioni nello spazio di Bonci. Anna spiega di essere lì sia perchè curiosa, sia perchè lui sta per fare la pizza che per lei è la più buona: la pizza coi fiori di zucchine, mozzarella e alici.

Pubblicità

Bisogna usare i fiori di zucchina freschi e con il pistillo, visto che la cottura della pizza è lunga. L’impasto per la pizza è quello solito, fatto mille volte, stendiamo l’impasto su una teglia, e iniziamo a mettere gli aromi a contatto con la pasta, quindi mettiamo del timo, scorza di limone grattugiata e iniziamo il condimento con le alici messe strappate a pezzettini, la mozzarella quella a treccia (perchè non deve assolutamente fare acqua).

Mettiamo delle zucchine crude tagliate a listarelle e già condite con olio e sale e infine i fiori di zucchina aperti e ben lavati, un goccino di olio e ancora della nozzarella. Inforniamo alla temperatura massima, prima sotto e poi sopra per 20 – 30 minuti. E buon appetito!

Ed ora lo spazio di Casa Clerici in cui Antonella, questa volta, cucina, ispirandosi ad una ricetta tratta dal suo ultimo libro, un’insalatina croccante con mela e speck. Ecco gli ingredienti.

Una ricetta semplice ed immediata: iniziamo tagliando le fettine di speck grossolamente e lo mettiamo a tostare in una padella antiaderente calda e senza condimenti. In una ciotola mettiamo tagliati a pezzettini il sedano, il finocchio, la mela, una spruzzata di limone. Aggiugiamo anche lo speck, la fontina tagliata a pezzettini e condiamo con un cucchiao di senape emulsionata con un pochino di sale e pepe e l’olio evo messo a filo. E buon appetito!

Ed ora Sal De Riso, che quest’oggi propone il ciambellone alla frutta. Iniziamo mettendo in una ciotola 200 gr di burro, aggiungiamo 180 gr di zucchero e montiamo tutto bene, per circa cinque minuti, con la frusta elettrica, aggiungiamo poi 20 gr di liquore alla vaniglia, un po’ di succo di limone e, continuando a montare bene, aggiungiamo, uno alla volta, 4 – 5 uova, un pizzico di sale, un pochino di limone e qualche filetto di lime e continuiamo ad amalgamare con la frusta.

In un’altra ciotola mettiamo la farina, e ci aggiungiamo nell’ordine tutta la frutta (25 gr per ogni tipo) albicocche candite, arance candite o come piacciono, pesche tagliate a cubetti, uvetta, frutti di bosco, amarene e ciligia rossa, e amalgamiamo per bene tutto aggiungendo anche il lievito.

Amalgamiamo bene e incorporiamo tutto il composto a quello nell’altra ciotola, che abbiamo precedentemente frullato e in cui prima ci aggiungiamo anche un ulteriore uovo. Mischiamo bene il tutto, versiamo in uno stampo da ciambella e inforniamo a 170° per 35-40 minuti, infine la spennelliamo con una gelatina neutra. Decoriamo con al centro panna montata e della frutta a piacere e spolveriamo con lo zucchero a velo. Abbianiamo un cockatail fatto con ananas, frutto della passione, mango, albicocca tutti frullati, aggiungiamo un pochino di succo di arancia, un po’ di sciroppo di zucchero, qualche chiodo di garofano, una punta di cannella e di pepe nero.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–

La prova del cuoco, Televisione and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .
Pubblicità

Lascia un commento

*

  1. Pingback: Lasagne al pesto con verdure di Anna Moroni del 21/04/2012. - Un Due Tre Blog

  2. Pingback: Insalatina croccante con mela e speck di Casa Clerici del 21/04/2012 - Un Due Tre Blog

  3. Pingback: Ciambellone alla frutta di Sal De Riso del 21/04/2012 - Un Due Tre Blog

  4. nella ricetta ciambellone di Sal De Riso non ha dato la quantità della farina,e quella del lievito.grazie
    Rita.

  5. manca la farina nella ricetta del ciambellone di Sal De riso

  6. Giuseppina scrive:

    qualcuno di voi sa per caso quanta farina e quanto lievito ci vuole
    per la ciambella di frutta di Sal De Riso che ha fatto nella puntata
    della prova del cuoco del 21.04.12….?
    grazie

  7. floriana scrive:

    xche san di riso non da mai le risposte esatte della ricetta ,lascia sempre qualche ingrediente in sospeso,non e giusto ho da la ricetta completa ho non la da,sono una sua fans,lo adoro tanto,io ti scrivo dalla germania e quando non lavoro segue il vostro programma .
    un bacione,a tutti gli italiani floriana.

  8. giovanna scrive:

    quanto lievito carissimo Sal?

  9. graziana scrive:

    Perchè Sal non ha detto il peso della farina? Come si può fare ?

  10. mariarosa scrive:

    la farina quanta please per la ciambella di frutta

  11. vorrei sapere quanta farina ci vuole e quanto lievito grazie

  12. Antonella hai stufato!Sei falsissima!