I menù di Benedetta – Puntata del 25/04/2012 – Le ricette del ‘menù ricco ma sano’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù ricco ma sano‘. Nel giorno in cui si celebra la liberazione dell’Italia dal Fascismo, Benedetta intende celebrare la ‘liberazione‘ di ciascun spettatore dai chili di troppo, con “un menù particolarmente giusto per chi vuole mettersi in forma, perchè deve fare anche un po’ di ginnastica, oltre che mettersi a dieta“, proponendo, quindi, “cibi energetici, però, che ci fanno anche bene“.

Ospite in cucina la straordinaria Francesca Reggiani, attrice comica di lungo corso, attualmente impegnata, sul campo televisivo, nel nuovo programma di Serena Dandini, The show must go off, in onda su La7 al sabato sera. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un sontuoso piatto di conchiglie alle patate, di una deliziosa Quiche di zucchine e pecorino, infine, di una golosissima Crumble di mele.

Apriamo il nostro menù con un sontuoso piatto di conchiglie alle patate.

Ingredienti: 2 spicchi d’aglio, olio, 2 patate, rosmarino, sale, 3 fette di pane, basilico, pepe, 300 gr di conchiglie, pecorino.

Mettiamo a rosolare in padella l’aglio con un filo d’olio e le patate tagliate a dadini. Insaporiamo con rosmarino e sale. Lasciamo cuocere con il coperchio. Tostiamo il pane in forno e lo tritiamo con il basilico ed un goccio d’olio. Pepiamo le patate. Scoliamo la pasta e la ripassiamo in padella con le patate, aggiungendo acqua di cottura, pecorino ed il pane tostato.

Proseguiamo con una deliziosa Quiche di zucchine e pecorino.

Ingredienti: 6 zucchine, maggiorana e basilico, 150 ml di panna, 3 uova, 150 gr di pecorino, 1 rotolo e mezzo di pasta brisè, sale.

Tritiamo le zucchine con la maggiorana e il basilico, se necessario, occorre strizzare un po’ le verdure, per eliminare il liquido in eccesso. Aggiungiamo la panna, le uova ed il pecorino. Foderiamo una teglia con della carta forno e, poi, con la pasta brisè. Farciamo con il composto di zucchine, disponiamo sopra le strisce di pasta brisè e cuociamo 45 minuti a 180°.

Infine, una golosissima Crumble di mele.

Ingredienti: 2-3 confezioni di pavesini, 100 gr di burro, 20 gr di zucchero di canna, 50 gr di pinoli, cannella, 4-5 mele, zucchero al velo e gelato.

Sbricioliamo i pavesini, mescoliamo il burro (freddo) con lo zucchero, i pinoli, la cannella e, infine, i pavesini. Tagliamo a dadini la mela e componiamo, all’interno di una pirottina, il crumble, mettendo sul fondo un pavesino, poi le mele a dadini e, infine, il composto di biscotti e burro sopra. Cuociamo 25 minuti a 180°, serviamo con del gelato.

Tornate su www.unduetre.com