I menù di Benedetta – Puntata del 27/04/2012 – Le ricette del ‘menù rito del tè’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù rito del tè‘. “Un menù un po’ particolare, prepareremo il vero tè all’inglese“, annuncia entusiasta ed un tantino timorosa Benedetta, che di ‘british‘ non ha solo il gusto nel vestire. “Dunque, non sarà un vero menù con la pasta asciutta, ma con tanti stuzzichini, sia dolci che salati, per organizzare un pomeriggio con le amiche o con gli amici, in vero stile british“. Una serie di proposte entusiasmanti e quanto mai golose che verranno servite con la consueta eleganza dall’esperta di bon ton Elda Lanza, la quale non perde occasione per ricordarci che “il galateo è logica, il galateo è condivisione“.

Ospite in cucina “l’esperta di tè, sommelier di tè, stylist di tè“, Francesca Natali. L”‘appassionata di tè“, così ama definirsi, racconta al pubblico l’origine della sua passione: “la ritualità mi ha fatto innamorare, la cultura che c’è dietro la condivisione di una tazza di tè“. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di una golosissima torta al limone con amaretti e tè nero darjeeling, di fragranti panini dolci, gli scones, di invitanti sandwiches misti, infine di sfiziosi bastoncini di parmigiano e patè di acciughe.

Iniziamo con una golosissima torta al limone con amaretti e te nero darjeeling.

Ingredienti: Per la base –  200 gr di amaretti, 15 gr di foglie di tè nero Darjeeling, 60 gr di burro. Per la Crema –  4 uova, 2 cucchiai di tè nero Darjeeling Earl Grey, 140 gr di burro, 120 gr di zucchero, 120 gr di farina di mandorle, la scorza e il succo di 2 limoni. Per guarnire panna montata e fettine di limone qb.

Per la base della torta tritiamo gli amaretti con il tè, aggiungiamo 60 gr di burro fuso,trasferiamo in una teglia imburrata, cuociamo la base in forno per 10 minuti a 180°. Per la crema montiamo le uova con la frusta, aggiungiamo lo zucchero, la farina di mandorle, il limone, la scorza del limone, il tè filtrato. Trasferiamo tutto sulla base della torta e cuociamo in forno per 25 minuti a 180°.

Continuiamo con dei fragranti panini dolci, gli scones.

Ingredienti: 2 cucchiai di lievito per dolci, 500 gr di farina, 110 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero, 160 gr di uvetta, 300 ml di latte, sale, 1 uovo.

Aggiungiamo il lievito alla farina, uniamo il burro fuso, lo zucchero, le uvette, il latte, un pizzico di sale, impastiamo e stendiamo il composto con il mattarello, ne ricaviamo dei cerchi, li spennelliamo con l’uovo e li cuociamo in forno per 20 minuti a 200°.

Proseguiamo con degli invitanti sandwiches misti.

Ingredienti: 8 fette di pane da sandwich. Per il Sandwich al Cetriolo –  mezzo cetriolo, burro qb, sale, pepe. Per il Sandwich alle Uova –  2 uova sode, 1 cucchiaio di maionese, senape qb, 1-2 gocce di tabasco, sale.  Per il Sandwich al Pomodoro –  1 pomodoro, formaggio spalmabile qb, sale, pepe.  Per il Sandwich al Salmone –  formaggio spalmabile qb, salmone affumicato qb, erba cipollina qb.

Imburriamo il pane, lo farciamo con il cetriolo affettato, saliamo, pepiamo, chiudiamo ed è pronto. Per l’altro  tritiamo le uova sode, le condimiamo con maionese, senape e tabasco, saliamo e farciamo il pane. Per l’altro spalmiamo il formaggio sul pane, mettiamo sopra il pomodoro affettato sottilmente, saliamo e pepiamo. Per l’ultimo spalmiamo il formaggio sul pane, farciamo con il salmone e completiamo con l’erba cipollina.

Concludiamo con degli sfiziosi bastoncini di parmigiano e patè di acciughe.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, parmigiano qb, 1 uovo, pasta di acciughe qb.

Stendiamo la sfoglia, ne farciamo metà con il parmigiano, spennelliamo l’altra metà con l’uovo, la richiudiamo, spennelliamo la metà della metà con la pasta di acciughe, richiudiamo, infariniamo e mattarelliamo un po’ per allungarlo. Spennelliamo ancora con l’uovo e il parmigiano, ne ricaviamo dei nastri, li attorciliamo, mettiamo su una placca da forno con carta forno e cuociamo per 15 minuti a 180°.

Tornate su www.unduetre.com