Tale e quale show – Seconda puntata del 27/04/2012 con Carlo Conti.

Di nuovo non c’è niente, o quasi. L’idea risulta piacevole nella realizzazione, la ‘confezione‘ particolarmente curata, un primo passo, forse, verso l’ammodernamento degli show Rai, un obiettivo inseguito dal neo direttore di Rai Intrattenimento. Il riferimento è a Tale e quale show, il programma di Raiuno condotto da Carlo Conti che ha debuttato venerdì scorso, conquistando una platea di 5milioni e mezzo spettatori e vincendo sulla concorrenza di Zelig. Un risultato inaspettato, nulla di eccezionale, ma certamente incoraggiante, possibile anche per l’inaspettata debacle del programma concorrente di Mediaset, che sta attraversando un periodo di stanca, in un’edizione dagli ascolti poco allettanti. Anche la conduzione di Conti, di solito legnosa e distaccata, è sembrata più fluida e meno ‘da messa cantata‘, come da stile del conduttore toscano. Il programma musicale, inoltre, ha potuto contare sui vip che ne compongono il cast e su una giuria di grandi nomi che, interagendo con i concorrenti e gli ospiti, ha di fatto reso il programma piacevole e scorrevole.

Anche stasera, nella seconda puntata, glli otto vip pronti a calcare il palcoscenico, nelle vesti, e non solo, di alcune delle più celebri star del panorama musicale, sono: Serena Autieri, Danilo Brugia, Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Enzo Decaro, Gloria Guida, Fausto Leali e Rosalia Misseri. A loro il compito di interpretare star che potranno essere idoli dei più giovani o vecchie glorie, cantanti nazionali o internazionali, uomini o donne (potrà capitare che un concorrente uomo debba imitare una star femminile e viceversa). Nessuna eliminazione ma solo un vincitore, che devolverà la somma vinta in beneficenza. Un team composto da stilisti, truccatori e parrucchieri lavora per rendere le otto celebrities il più possibile uguali alle star che andranno a imitare.

Gli otto vip in gara sono seguiti anche da quattro vocal coach: Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Daniela Loi e Silvio Pozzoli, che li aiutano nelle loro performance di ballo e canto, visto che anche timbro di voce, tonalità e passi delle coreografie, dovranno essere del tutto fedeli agli originali imitati.

Nel corso della puntata, le esibizioni dei personaggi in gara, tutte rigorosamente live, sono valutate da una giuria composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi. Anche i concorrenti possono esprimere la loro preferenza, assegnando dei punti a un altro partecipante. Al termine della puntata, sommando le votazioni dei giudici e dei concorrenti, si stilerà una classifica e il vincitore riceverà un premio in denaro da devolvere in beneficenza. Lo stesso accadrà anche nella puntata finale, quando verranno sommati i punteggi delle varie serate e verrà decretato il vincitore del programma.