Torta ricotta e pere di Salvatore De Riso del 30/04/2012

_Ernest Ev_

Pubblicità

La torta in assoluto più buona che fa Salvatore“, assicura Annina, “la più imitata“, aggiunge Sal De Riso. I due, protagonisti di Anna contro tutti, si sono dati battaglia proponendo due dolci golosissimi. Il pasticcere, in particolare, ha presentato il suo cavallo di battaglia: torta ricotta e pere. Gli ingredienti.

Per il Pandispagna alle nocciole: 65 gr di zucchero, 150 gr di uova intere (n.3), 90 gr di nocciole (di Giffoni) intere e tostate, 30 gr di farina 00, 50 gr di burro fuso. Per la farcia di ricotta (di Tremonti): 400 gr di ricotta, 150 gr di panna montata, 150 gr di zucchero, 1 baccello di vaniglia. Per la farcia alle pere: 175 gr di pere, 50 gr di zucchero, 10 gr di distillato di pere (o, ad esempio, il limoncello), 3 gr di amido di mais, 1/2 limone Costa d’Amalfi, olio evo.

Per il pandispagna, montiamo le uova con le zucchero, soffermandoci per circa 10-15 minuti. Uniamo le nocciole tritate alla farina e, quando le uova saranno ben montate, incorporiamo le farine ed il burro fuso. Stendiamo il composto in due tortiere da 22 cm, lasciamo cuocere a 180° per 10 minuti. Per la farcia, mantechiamo la ricotta con lo zucchero, montando con la frusta per 5 minuti ed incorporando la panna montata. Riduciamo le pere sbucciate a cubetti, unendo lo zucchero e il succo di limone. Mettiamo le pere a rosolare in un padellino con un filo d’olio. Quando il liquido si sarà asciugato, aggiungiamo l’amido. Lasciamo raffreddare. Su un piatto da portata appoggiamo un anello da 22 cm, al suo interno disponiamo un disco di pan di spagna inzuppato con la bagna, farciamo con la crema e i cubetti di pere. Chiudiamo con l’altro disco e lasciamo rassodare per 2 ore in freezer.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.

La prova del cuoco, Televisione and tagged , , , , , .
Pubblicità

Lascia un commento

*

  1. Pingback: La prova del cuoco – Puntata del 30/04/2012 – Anna contro Sal De Riso, la ricetta di Palma D’Onofrio e… - Un Due Tre Blog

  2. sal è sempre il migliore e se continuo a seguire le sue ricette
    ingrasso almeno 2 kg.ad ogni suo dolce.

  3. Pingback: I menù di Benedetta – Puntata del 1/05/2012 – Le ricette del ‘menù meraviglioso sud’ - Un Due Tre Blog

  4. Marianna scrive:

    Tempo fa ho mangiato la torta ricotta e pera di De Riso, deliziosa e adesso che ho trovato la ricetta proverò a riprodurla :)