Concerto del 1° maggio 2012 – Il cast e le esibizioni raccontano “la musica del desiderio”.

La scorsa settimana, alla presenza del direttore generale della Rai Lorenza Lei e dei segretari generali di CGIL, CISL e UIL, sono stati resi noti i nomi dei principali artisti che prenderanno parte al tradizionale Concertone romano del primo maggio. Quest’anno, oltre ad un omaggio al compianto Lucio Dalla, il Concertone omaggerà la storia rock attraverso ”La Musica del Desiderio”. Dieci ”pietre miliari” della musica rock saranno eseguite dai grandi artisti ospiti di questa edizione e affiancate da clip inedite, ideate per l’occasione da dieci filmakers.

L’evento, come ogni anno, si svolgerà in Piazza San Giovanni dalle 16 alle 24, con anteprima annessa dalle 15:05. Tra i nomi degli artisti che parteciperanno spiccano quelli di Caparezza e di due donne che, soprattutto dopo l’ultimo festival di Sanremo, stanno vivendo un momento di grande affermazione: Nina Zilli e Noemi. Si sono aggiunti, nelle ultime ore, i Subsonica, Elisa e gli Stomp.

Si esibiranno, inoltre, seguendo il tema artistico ”La Musica del Desiderio. La speranza, la passione, il futuro’‘, anche Marina Rei, Afterhours, Sud sound system, Eugenio Finardi, Stefano Di Battista, Teatro degli Orrori, Alessandro Mannarino e Almamegretta. Tra gli stranieri Young the giant.

Dalle 15 si esibiranno, invece, gli artisti emergenti, tra cui Mama Marjas, giovane speranza pugliese. Altri nuovi musicisti che si esibiranno in Piazza San Giovanni verranno scelti durante un live contest romano. La direzione orchestrale dell’intera manifestazione sarà nelle mani del violinista Mauro Pagani. La conduzione dell’evento sarà affidata ad una coppia di volti comici: Francesco Pannofino, doppiatore ed attore giunto al grande successo con la serie tv Boris, e Virginia Raffaele, nota al grande pubblico per le irresistibili imitazioni proposte a Quelli che il calcio di Victoria Cabello. Imitazioni che non risparmierà certo in occasione del concertone, si attendono infatti “incursioni” di due delle sue “creature” più famose: Belen Rodriguez ed Ornella Vanoni.

I dieci brani attraverso cui potremo ripercorrere la storia del rock sono: ”Kashmir” dei Led Zeppelin cantato da Raiz, ”Jumping Jack Flash” dei Rolling Stone cantato da Elisa, ”Purple Haze” di Jimi Hendrix interpretato da Mauro Pagani, ”Karma Police” dei Radiohead cantato da Manuel Agnelli, ”Heroes” di David Bowie cantato Samuel, ”We won’t get fooled again” degli Who interpretato da Manuel Agnelli, ”Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd cantato da Raiz, ”Like a Rolling Stone” di Bob Dylan cantato da Eugenio Finardi, ”Strawberry Fields Forever” dei Beatles cantato da Elisa, e ”Hey Jude” dei Beatles interpretato da Noemi.




http://www.youtube.com/watch?v=CVLc5O4eVjk
http://www.youtube.com/watch?v=qnO493Y1O6g