Arrosto di vitello alla crema di zucchine delle sorelle Landra del 3/05/2012.

Avanti un altro! Tocca alle sorelle Landra, conosciute (da chi, non si sa) anche con l’epiteto di sorelle Cotoletta. Abbronzatissime, le sorelle suscitano la curiosità di Antonella, che domanda dove siano andate a prendere il sole: una è stata col marito alle Seychelles, l’altra alle Canarie. Però, rende bene la cucina… Il piatto di oggi: arrosto di vitello con crema alla crema di zucchina. Ecco gli ingredienti.

Facciamo rosolare l’arrosto di vitello in padella, con un po’ d’olio, sfumando con del vino bianco. Mettiamo in una teglia da plumcake gli aromi, ovvero salvia, rosmarino e scalogno. Saliamo l’arrosto ed una volta sigillato per bene, su tutti i lati, lo trasferiamo, insieme al sughetto, nella teglia da plumcake, saliamo, copriamo con carta forno e lo lasciamo cuocere in forno per un’ora o poco più a 180°.

Tagliamo le zucchine a dadini, che cuocere in padella con il “puccino” dell’arrosto. Priviamo l’arrosto della corda che lo tiene compresso. e lo affettiamo Tagliamo a dadini altre zucchine, la parte centrale di quelle scure, e le sbollentiamo in acqua salata. Sciogliamo un po’ di farina in un po’ d’acqua e la aggiungiamo alle zucchine, in padella. Infine frulliamo quest’ultime, le altre, invece, le serviamo con l’arrosto e dell’erba cipollina. Impiattiamo mettendo al centro le fette di arrosto, al centro le zucchine chiare, tutto intorno quelle scure e sopra la crema di zucchine frullate. Un piatto sempre molto coreografico, d’altronde le sorelle Landra ci hanno abituato bene, in questo senso.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.