Insalata di pollo di Anna Moroni del 3/05/2012.

Adesso lasciamo che ad istruirci sulle delizie della cucina di base sia un’entusiasta Annina Moroni, che quest’oggi si cimenta nella preparazione di una “roba estiva” (cit. Antonella), un’insalata di pollo, “ma un’insalata particolare eh“, spiega Annina.

Un piatto “all’americana“, osserva Anna, mentre Antonella indaga maliziosa: “dove l’hai imparata sta roba?“. Antonella priva i toast delle croste, mentre Annina mette a rosolare in padella la cipolla tritata con un filo d’olio. Affettiamo il peperoncino rosso e lo aggiungiamo in padella.

Ammolliamo il pane con del latte, lo strizziamo e lo mettiamo momentaneamente da parte. Tritiamo le noci, che aggiungiamo alla cipolla, una volta fatta rosolare per bene. “Bisogna lavorare un sacco con l’Anna, non c’è altra possibilità“, effettivamente, ad Antonella tocca correre da una parte all’altra della ricetta: deve affettare persino il petto di pollo già cotto. Aggiungiamo il pane ammollato in padella… c’è tempo persino per farsi una cantatina. In padella aggiungiamo anche il grana grattugiato, del brodo vegetale, la curcuma ed, infine il pollo.

Affettiamo le patate lesse e sbricioliamo le uova sode. Serviamo su un letto di lattuga, patate lesse ed arricchiamo con le uova sbriciolate e le olive nere. Alla faccia dell’insalatina estiva… Buon appetito! Il piatto pronto lo vedete nella schermata degli ingredienti della decorazione.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.