Punto su di te – Elisa Isoardi e Claudio Lippi alla conduzione, al posto di Paola Perego.

http://www.youtube.com/watch?v=9H_8XQBbWrQ

Travagliata è stata la gestazione del nuovo programma di Raiuno in onda da mercoledì, per due puntate, ‘Punto su di te‘. Pensato per Pupo, del programma, poi, è stato necessario ripensare la conduzione, giacché il cantante toscano, per fortuna, ha preferito declinare la proposta. Complici i discreti risultati conseguiti con ‘Attenti a quei due‘, la scelta era ricaduta su Paola Perego, che avrebbe dovuto affiancarsi dapprima da Massimo Lopez, poi da Teo Teocoli, alla fine, però, nessuno dei due nomi era stato confermato. Tutto sembrava pronto, tanto che i promo del programma, che annuciavano anche la conduzione della Perego, venivano trasmessi quotidianamente, sino a quando, nella mattina del mercoledì, nel corso della riunione con gli autori che aveva lo scopo di definire la scaletta della prima puntata, Paola Perego ha deciso di lasciarne la conduzione. La Rai, però, non ha desistito e, a seguito di innumerevoli riunioni, ha deciso che a condurre il programma fosse la coppia inedita formata da Elisa Isoardi e Claudio Lippi. Anello di congiunzione, tra i due, La prova del cuoco, il programma culinario di Raiuno che la Isoardi ha condotto per un anno e mezzo, sostituendo Antonella Clerici, e Claudio Lippi ha condotto quest’anno per qualche giorno e di cui è anche giurato, ogni lunedì. Ha ragione la Clerici quando dice che ‘La prova del cuoco’ porta fortuna. Certo, essere stati scelti all’ultimo momento, a soli cinque giorni dalla messa in onda della prima puntata, per soppiantare altri conduttori che hanno, invece, declinato proprio per le perplessità riguardanti il format, non è sintomo di elezione, ma chissà che non possa rappresentare un buon trampolino di lancio.

Il programma è un’evoluzione de I Raccomandati, lo show andato in onda per anni, prima con la conduzione di Carlo Conti, poi di Pupo, cancellato dai palinsesti dopo la debacle dello scorso anno.

Prodotto dalla stessa casa di prudzione, la LDM della Toro produzioni, il meccanismo prevede, in ogni puntata, un cast di personaggi famosi che dovranno scegliere, fra dei candidati provenienti dalle loro città, i partner delle prove canore a cui dovranno sottoporsi congiuntamente. Per la prima puntata si fanno i nomi di Elisabetta Canalis, Maria Grazia Cucinotta, Biagio Izzo, Ornella Vanoni e Toto Cutugno.