Tagliatelle asparagi e prosciutto crudo di Alessandra Spisni del 4/05/2012.

E’ il momento dell’infaticabile “ballerina“, maestra in cucina di oggi, Alessandra Spisni, la quale assicura di stare “molto benissimo”. Antonella annuncia l’ospite della penultima di E’ stato solo un flirt?, Rocco Siffredi, accogliendo la reazione entusiasta di Alessandra, che informa gli amici della balera: “Arriverò più tardi!“; e, rispondendo ad Antonella, che indaga sui motivi di tanto entusiasmo, confessa di conoscerlo molto bene e per le virtù che sono note ai più: “certo che si, chi non lo sa?!“. Alessandra propone Tagliatelle asparagi e prosciutto crudo.

Alessandra impugna il suo mattarellone, accingendosi a preparare la sfoglia. Mette un panetto di burro (della serie: l’abbondanza non fa carestia) a sciogliere in padella, mentre Antonella riduce a striscioline le fette di prosciutto crudo, che, subito dopo, tuffiamo nel burro fuso. Priviamo gli asparagi della ‘parte dura‘, li tagliamo a tocchetti e li aggiungiamo al prosciutto, in padella.

Alessandra prepara le tagliatelle, le stesse che condiremo con il sugo di asparagi. Una ricetta semplice, che trova la sua ragion d’esser nella straordinarietà della pasta all’uovo della cuoca. Parola di Alessandra e, soprattutto, parola di Antonella, che si è precipitata ad assaggiare.

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.