I menù di Benedetta – Puntata del 10/05/2012 – Le ricette del ‘menù svuoto il freezer’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù svuoto il freezer‘. “Facciamo una cosa molto utile quando comincia ad avvicinarsi l’estate, si incominciano a pianificare le vacanze, ci si organizza per partire e… si svuota il freezer!“; per quanti avessero ancora diritto alle ferie o si potessero ancora permettere di partire per un periodo lungo abbastanza da giustificare una simile operazione, Benedetta ha pensato ad un “menù, molto goloso, che ci aiuterà a liberarci di molte cose che, quando iniziano le vacanze, non bisogna lasciare in casa“. C’è spazio, inoltre, tra una pietanza e una chiacchiera con l’ospite in cucina, di promuovere l’iniziativa dell’Airc: “E’ la festa della mamma, il regalo più bello che le potete fare è di sostenere concretamente la ricerca sui tumori che colpiscono le donne acquistando una bellissima azalea“. Potete conoscere le piazze in cui avverrà la vendita al pubblico delle azalee visitando il sito airc.it.

A “svuotare” il suo freezer troviamo Filippa Lagerback, volto Rai prestato a La7d, dove la conduttrice svedese conduce un programma itinerante con Pino Strabioli, That’s Italia. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante plumcake di fagiolini, di un golosissimo ciambellone ai frutti di bosco e, infine, di sfiziose crocchette di melanzane.

Apriamo il menù odierno proponendo un invitante plumcake di fagiolini.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 3 uova, 8 g di lievito istantaneo, 100 g di roquefort, 250 g di fagiolini, 50 g di gherigli di noce, un dl di latte, olio, insalatina mista, aceto balsamico.

Lessiamo i fagiolini e ne tagliamo a pezzetti 150 gr. Per l’impasto, sbattiamo le uova con il latte, aggiungiamo la farina, il lievito, il sale, i fagiolini, le noci e il roquefort. Versiamo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno ed inforniamo per 35 minuti a 200°. Serviamo su un letto di insalatina.

Proseguiamo con un golosissimo ciambellone ai frutti di bosco.

Ingredienti: 4 uova, 200 g di zucchero, 250 g di mascarpone, 50 ml di latte, 350 g di farina, 1 bustina di lievito, sale, 120 g di frutti di bosco.

Sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone ed amalgamiamo bene, mettendo anche il latte, la farina, il lievito ed il sale.  Infariniamo i frutti di bosco ancora gelati e li incorporiamo all’impasto. Trasferiamo il tutto in una teglia per ciambellone imburrata ed infarinata e cuociamo 30-40 minuti a 180°.

Concludiamo con sfiziose crocchette di melanzane.

Ingredienti: 2 melanzane, 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano, 1 ciuffo di prezzemolo, farina, olio e sale.

Sbucciamo le melanzane e le riduciamo a dadini. Le lessiamo per 5 minuti, strizzandole al termine della cottura. Le mescoliamo all’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo ed il sale. Formiamo delle polpettine, le infariniamo e le friggiamo.

Tornate su www.unduetre.com