Italia Coast2Coast – Al via il nuovo programma di Raidue con il Trio Medusa e Laura Barriales. Ospiti della prima puntata Massimo Boldi e Diego Abatantuono.

Raidue continua a sperimentare, inseguendo quel pubblico giovane divenuto sempre meno attento all’offerta televisiva. Ci sta provando da qualche mese, al sabato pomeriggio con ‘London live 2.0‘ condotto da Daniele Battaglia, a cui si era aggiunto ‘Guardami‘, un talk show sui giovani soppresso già dopo la messa in onda delle prime tre puntate; l’Auditel, in entrambi i casi, è stato inclemente. La musica è tornata in prima serata, da lunedì, con gli speciali di Musica sul 2‘, ma, anche in questo caso, la prima puntata dedicata a Ligabue, in fatto di ascolti, è stata un autentico fallimento. La rete non desiste e, sperando in risultati migliori, continua a testare nuovi programmi, anche perchè, di vecchi e di successo, non ne ha, dopo la cancellazione di Annozero.

Al debutto, anch’esso sfortunato, in seconda serata, di Super club‘ con Max Giusti e Luca Barbarossa, segue stasera la prima serata diItalia coast2coast che vede alla conduzione il Trio Medusa (tornato alla ribalta quest’anno, a Quelli che il calcio) con Laura Barriales, che ha preso il posto di Vanessa Incontrada, in principio data per certa alla conduzione, ora sembra destinata alla rete ammiraglia.

Articolato in quattro puntate, in onda dall’Auditorium Rai di Napoli, il programma racconterà l’Italia attraverso il mondo delle tv locali, delle radio e del web con un taglio leggero e divertente. I veri protagonisti saranno i personaggi e i programmi tv pescati dalle varie realtà regionali, ma anche quei fenomeni del web che hanno raggiunto una grande notorietà tra i più giovani e non solo. Il programma sarà anche un viaggio attraverso la storia della tv che racconterà uno spaccato dell’Italia televisiva, in un momento di grande cambiamento mediatico.

Si racconterà la penisola divertendosi, presentando in ogni puntata i contributi video nella loro versione originale, presi direttamente dagli archivi delle emittenti di provenienza. Si preserverà così il loro sapore originale non intaccando, attraverso uno studio classico, la loro autenticità.

Potremo così ritrovare quelle immagini e quei personaggi legati ai ricordi della propria terra e, in ogni puntata, gli stessi ricordi saranno ripercorsi dai protagonisti delle clip, oggi diventati affermati professionisti. Ospiti in studio, della prima puntata in onda stasera, Diego Abatantuono e Massimo Boldi.