I menù di Benedetta – Puntata del 11/05/2012 – Le ricette del ‘menù festa della mamma’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù festa della mamma‘. “Incominciamo già a festeggiare la mamma, perchè facciamo il menù legato alla festa della mamma“, Benedetta pensa già a mammà, nonostante la festa dedicata alle genitrici si debba celebrare (per quali oscure ragioni, non ci è dato sapere) solo domenica. “Un intero pranzo dedicato a lei, io lo dedicherà alla mia mamma e, i miei bambini, se vogliono mettersi a cucinare qualcosa, lo faranno per me“, la nostra cuoca, dunque, si augura che anche i piccoli Caressa seguano il suo esempio, regalandole la gioia di qualche pasticcio. Cuore di mamma…

Certo, le matriarche delle famiglie Parodi e Caressa dovranno munirsi di un televisore per godere della compagnia di figli e nipoti. Solo oggi, infatti, nel giro di un’ora, abbiamo visto sfilare, oltre a Benedetta, la cognata, Fabiana Perrone, ed il marito, Fabio Caressa, ospite di G’ Day. Se pensiamo che, dal prossimo anno, anche la sorella, Cristina Parodi, sarà a La7, e che, sovente, i piccoli di casa Parodi fanno capolino dal piccolo schermo, il quadro è completo… Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione diun contorno di verdura dal nome alquanto evocativo, orto gratinato, di appetitose lasagne di crepes, infine di un dolce, un Pan di Spagna ai frutti di bosco.

Iniziamo con un contorno di verdura dal nome alquanto evocativo, orto gratinato.

Ingredienti:1 zucchina, olio, 3 champignon, 3 pomodorini, 3-4 fette di pancarrè, basilico, timo e prezzemolo qb, pepe, parmigiano qb, vino bianco qb, sale.

Sbollentiamo la zucchina, rosoliamo gli champignon, svuotiamo i pomodorini, per la panatura tritiamo il pane con il basilico, il timo, il prezzemolo, il pepe, il vino bianco e il parmigiano. Scaviamo poi le verdura, le riempiamo con la panatura, saliamo, completiamo con un filo d’olio e mettiamo per qualche minuto in forno nel gril.

Proseguiamo con delle appetitose lasagne di crepes.

Ingredienti: Per il ragù –  olio, 500 gr di macinato misto di manzo e maiale, 1 salsiccia, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 500 ml di besciamella. Per le Crepes –  7 uova, 150 gr di farina, latte qb, dado granulare qb, burro qb, parmigiano qb.

Iniziamo a preparare il ragù rosolando le carni, aggiungiamo la salsiccia, la passata di pomodoro e facciamo cuocere. Una volta pronto aggiungiamo la besciamella. Per le crepes mescoliamo le uova con la farina e il latte e un po’ di dado. Scaldiamo una padella con un pochino di burro e ci versiamo un po’ alla volta un po’ di impasto formando le varie crepes. Sporchiamo il fondo di una teglia con un po’ di ragù, poi una crepes, poi ancora ragù, parmigiano e ancora crepes, proseguiamo fino a terminare gli ingredienti e inforniamo a 180° per mezz’ora.

Concludiamo con il dolce, un Pan di Spagna ai frutti di bosco.

Ingredienti: 4 uova, 250 gr di zucchero, 200 gr di burro, 1 bustina di lievito, sale, 250 gr di farina, 1 cestino di lamponi, 1 cestino di mirtilli, zucchero a velo qb.

Pesiamo le uova e misuriamo il burro, la farina e lo zucchero dello stesso peso delle uova. Rompiamo le uova, le montiamo, aggiungiamo lo zucchero, il burro, il lievito e la farina, amalgamiamo e versiamo in un a teglia foderata con carta forno, ci mettiamo sopra i frutti di bosco infarinati, cuociamo in forno a 180° per 30 minuti e completiamo con zucchero a velo.

Tornate su www.unduetre.com