La prova del cuoco – Puntata del 11/05/2012 – Semifinale di Caccia al cuoco, le ricette di Gianfranco Pascussi e Alessandra Spisni

Avete seguito il consiglio di Marco, “non avete cambiato cucina” e siete tornati, anche quest’oggi, a trovarci. Antonella ringrazia, producendosi in un sorriso smagliante ed in una serie di complimenti indirizzati al pubblico che anima lo studio. La battuta del giorno, offertaci dal maestro Andrea: “tra due osti romani: a me non piacciono i frutti tropicali, e a te?; mango…“.

Prima semifinale di Caccia al cuoco. A confrontarsi, quest’oggi, sono William Zonfa, da L’Aquila, e Fabrizio Rivaroli, da Perugia. I due cuochi propongono, rispettivamente, delle costoletta d’agnello ripiena con patate e bieta ed un cannellone ripieno di salmone con olive nere all’arancia e velluttata di patate. A giudicare, anche in questa fase, Nicola Santini e Paola Ricas, la quale sfoggia un foulard di fine fattura, che Antonella associa ad un’alga… beh va beh!

Fabrizio, oggi, può contare sulla presenza confortante della compagna, in studio. William, invece, racconta la genesi del suo nome e spiega di essere fidanzato da lungo tempo, ma non ancora sposato. I due concludono la preparazione nei tempi previsti: Santini non avrà da recriminare. “Uno passa ed uno sta a casa“, ricorda Antonella, pronta a scaricare sui giudici e sul pubblico l’onere di decidere chi passa e chi torna a casa.

I giudici hanno assaggiato e “di gran gusto“, spiega Nicola. Proprio Santini decide di premiare Fabrizio, che definisce “geniale“; Paola ammette di aver trovato entrambi i piatti eccellenti, ma definisce quello di Fabrizio addirittura “spettacolare“.  Anche la Ricas vota Fabrizio. Il pubblico conferma il parere dei giurati. Fabrizio passa alla finale con un vantaggio schiacciante: 3-0.

E’ il momento della “ballerina sempre in esercizio“, Alessandra Spisni. Prima, però, è bene ricordare l’opportunità concessa a ciascun cittadino di partecipare alla ricerca dell’Airc acquistando un’azalea per la festa della mamma, un regalo che congiunge “apparenza e sostanza“, osserva Alessandra. La maestra in cucina, quest’oggi, si dedica alla preparazione di un dessert: i bignè alla frutta.

Se, ad Antonella, tocca montare la panna, Alessandra si dedica alla preparazione della pasta per bignè, facendo sciogliere il burro con l’acqua in un pentolino. Antonella ricorda l’appuntamento con l’ultima puntata di E’ stato solo un flirt? che, dice, riserverà innumerevoli sorprese, tra cui un’inedita Stefania Sandrelli. Aggiungiamo la farina all’acqua ed al burro fuso, si formerà una palla d’impasto a cui incorporiamo le uova. Quindi, una volta raffreddato l’impasto, lo disponiamo su una placca da forno a fiocchetti. Copriamo con granella di zucchero ed inforniamo a 180° per 20-25 minuti. Una volta cotti, lasciamo raffreddare e farciamo con panna e frutta fresca tagliata a dadini. Una ricetta immediata e golosissima, che induce la conduttrice a precipitarsi e ad assaggiare: “io sto flirtando con il bignè, in questo momento...”. “Sono in paradiso!“, conclude Antonella.

Gianfranco Pascucci commenta: “sono giurassici i dolci di Alessandra, giganti...”. Non è da meno, il cuoco stellato, che si cimenta nella preparazione di una tartare di palamida. Pascucci consiglia di lasciare almeno per 48 ore il pesce in freezer, in modo da ‘uccidere’ i germi che sovente si annidano nella carne del pesce, soprattutto se intendiamo gustarla a crudo. Dunque, tagliamo a dadini il filetto di palamida.

Per condire la tartare, tritiamo dei pomodori, del sedano e dei capperi. Mischiamo al pesce, saliamo e pepiamo. Possiamo servire con della pasta brik tostata in forno e fritta. Bagniamo la tartare con limone ed olio.

Riflettori puntati su Antonella che, come ogni venerdì, mostra un certo imbarazzo nel mettersi ai fornelli dopo Alessandrona Spisni ed il cuoco stellato Giancarlo Pascucci. Tuttavia, alla conduttrice tocca dissimulare ogni imbarazzo, proponendo una delle ricette del suo ultimo libro, Le ricette di Casa Clerici 2: farfalle gialle con piselli gratinati.

La conduttrice commenta irata la notizia che, gli autori, durante la pausa pubblicitaria, le hanno riferito: domenica piove. Tritiamo la cipolla e la mettiamo a rosolare con olio e burro. Aggiungiamo, quindi, i piselli freschi, se surgelati dobbiamo attendere che scongelino. Aggiungiamo in padella un po’ d’acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere, coperto, per circa 10 minuti. Aggiungiamo dello zafferano ai piselli, scoliamo le farfalle e le tuffiamo in padella. Trasferiamo la pasta in una ciotola, uniamo la besciamella, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Possiamo, inoltre, trasferirla in una pirofila con qualche fiocco di burro e della besciamella, del formaggio grattugiato e del prezzemolo, lasciando gratinare il tutto in forno per qualche minuto.

Dopo il gioco del Fidati di me in cuio vengono vinti 200€ indovinando il mimo dello sgombro all’uva,Gara importantissima“, quella di oggi, al termine della quale, un concorrente guadagnerà l’opportunità di vincere un montepremi sostanzioso: ben 20mila euro. Lorenzo Santi e Paolo Zoppolatti accompagnano, rispettivamente, Stefano Banfi e Claudia Giorgi. Oggi  entrambi i concorrenti hanno il privilegio di avere dietro di loro, in prima fila tra il pubblico, i rispettivi partner e parlano della loro vita e di come trascorrono le vacanze. Claudia racconta di aver visto la Spisni la scorsa estate in spiaggia a Fano.

Ad oggi, tra i due, c’è una situazione di parità, dunque sarà determinante il giudizio di Paola Ricas. Abbiamo imparato a conoscere entrambi i concorrenti nei mesi scorsi e nelle puntate che li hanno visti protagonisti anche questa settimana. Determinante, quest’oggi, saranno le pietanze che dovranno conquistare il fine palato del giudice di gara, la succitata Ricas. “Sono molto in panne, i concorrenti sono bravissimi, i due chef sono due fuoriclasse“; nonostante la difficoltà evidente, Paola si è espressa, decretando l’eliminazione di Stefano sulla base dei piatti proposti in puntata. Claudia guadagna la finale.

Appuntamento a domani con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–