I menù di Benedetta – Puntata del 14/05/2012 – Le ricette del ‘menù orto in città’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù orto in città‘. “Ormai la primavera è nel suo pieno rigoglio“, con questa constatazione metereologica, Benedetta introduce il tema del menù che intende servire in tavola questa sera: “è bello utilizzare nei nostri menù i frutti, i prodotti dell’orto“, osserva, continuando: “anche chi abita in città può ritagliarsi uno spazietto, magari su un terrazzo o su un balcone, per avere i propri prodotti“. L’ospite in cucina di oggi, una chef donna (“una volta tanto”, osserva polemica la nostra cuoca), incoraggia la passione di Benedetta per l’orto, recandole in dono una serie di erbe aromatiche che la cuoca potrà coltivare ed utilizzare nella prossima edizione del programma.

Mezza inglese, mezza francese, ma cresciuta in America“, Alice Delcourt coltiva “un meraviglioso orto a Milano ed utilizza solo prodotti del suo orto” nella preparazione dei piatti. Risulta difficile credere che anche la nostra cuoca, un giorno, possa farlo, essendo particolarmente attratta dai surgelati. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un appetitoso primo piatto, gli spaghetti agli agretti, di golosissimi bicchierini di formaggio e fragole ed, infine, di sfiziose frittelle dell’orto.

Iniziamo proponendovi un primo piatto: gli spaghetti agli agretti.

Ingredienti: 200 gr di agretti, 300 gr di spaghetti, 250 ml di panna fresca, 100 gr di gorgonzola dolce, 40 gr di nocciole, sale grosso, olio.

Puliamo gli agretti e li mettiamo a cuocere insieme alla pasta, prepariamo la salsa sciogliendo la panna con il gorgonzola, tostiamo le nocciole e le tritiamo, condiamo la pasta e gli agretti con la salsa fatta a fuoco spento e completiamo con le nocciole tritate.

Continuiamo con dei golosissimi bicchierini di formaggio e fragole.

Ingredienti: 250 gr di fragole, 75 gr di zucchero a velo, 250 gr di crescenza, 200 ml di panna fresca.

Frulliamo metà delle fragole con 25 gr di zucchero a velo, a parte lavoriamo la crescenza con il restante zucchero a velo, montiamo la panna, aggiungiamo delicatamente il composto di crescenza, componiamo i bicchierini iniziando con fragole a pezzetti, uno strato di crema, uno di salsa di fragole, ancora crema e infine altre fragole a pezzetti. Completiamo con zucchero a velo.

Concludiamo con delle sfiziose frittelle dell’orto.

Ingredienti: 500 gr di farina, mezzo cubetto di lievito di birra, sale, zucchero qb, acqua qb, 1 carota, 1 zucchina, olio di semi.

Dividiamo la farina in due ciotole, aggiungiamo lievito, sale, acqua e un pizzico di zucchero,amalgamiamo e lasciamo lievitare mezz’ora, poi versiamo in una delle due ciotole le zucchine e nell’altra le carote, tutto tagliato a julienne, amalgamiamo e friggiamo in abbondante olio l’impasto a cucchiaiate.

Tornate su www.unduetre.com