Parmigiana di carciofi di Palma D’Onofrio del 14/05/2012.

Dopo il difficile compito di giudicare la sfida della vulcanina Anna con l’altrettanto peperino Mauro Improta, Claudio accompagna Antonella da Palma D’Onofrio, la maestra in cucina del lunedì ed amica ‘speciale‘ di Claudio. Oggi Palmina prepara la parmigiana di carciofi, ricetta che aveva già proposto lo scorso anno.

Antonella ha il compito di tagliare a pezzettini la mozzarella che assaggia con gusto, nonostante ancora non sappia se può assumere latticini o meno. Claudio annuncia che ad inizio luglio diventerà nonno. Si fa il sugo facendo rosolare l’aglio in una padella con un pochino di olio e poi aggiungendoci  i pelati. Puliamo e tagliamo a fettine i carciofi, le infariniamo e le friggiamo in abbondante olio.

Le parti del carciofo più dure, che non riusciamo a tagliare a fettine, invece, le tritiamo finemente e le facciamo rosolare in un’altra padella. Adesso mettiamo la mozzarela fatta a pezzetti in una ciotola, aggiungiamo uova e grana e i ritagli dei carciofi saltati in padella e amalgamiamo bene. Foderiamo una pirofila con le fette di carciofi fritti, mettiamo sopra il composto fatto, completiamo con sopra uno strato di fette di carciofi fritti,mettiamo sopra la salsa di pomodoro, spolveriamo di grana, inforniamo a 180° per 20 minuti e… buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.