Melanzane in concadoro di Sergio Barzetti del 15/05/2012

E’ il momento di Sergio Barzetti, introdotto dalla canzoncina dell’appetito vien mangiando. Sempre in tema di feste, il cuoco racconta di esser stato, la scorsa domenica, ad una festa per bambini tutta in tema, prima di preparare una ricetta tipicamente estiva, la prima che ha imparato, racconta, le melanzane in concadoro. Iniziamo dagli ingredienti.

N.B. Il nome della ricetta in schermata è errato, gli ingredienti sono quelli ad esclusione dei garganelli che non fanno parte della ricetta odierna.

Peliamo le melanzane, una striscia sì ed una no, le tagliamo a fette belle spesse e poi, con uno scavino, ne eliminiamo la parte interna. Mettiamo le melanzane scavate in una teglia foderata con carta forno, sopra un pizzico di sale e un giro d’olio e inforniamo per 10-15 minuti. Nel frattempo in una padella mettiamo un goccio di olio, una foglia di alloroe aggiungiamo a spadellare la parte interna della melanzana che abbiamo tolto, aggiungiamo i pinoli e facciamo andare tutto per circa 8 minuti. Laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà, aggiungendoci il composto di melanzane, il parmigiano, il basilico spezzettato, della mozzarella ridotta a tocchetti con le mani, ed amalgamiamo tutto. Tiriamo fuori le melzane dal forno e le riempiamo con il composto preparato, mettiamo ancora in forno a gratinare e buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.