Meringata al cioccolato di Anna Moroni del 15/05/2012

Il ballo della casalinga‘ introduce Anna Moroni che oggi inizia sin da subito a lamentarsi: ha il magone, perchè è lì mentre a Gubbio si tiene la festa dei ceri, che a Gubbio è ancora più importante del Natale. Arrabbiata e nervosa, quindi, prepara o almeno cerca di preparare, vista la giornata, la meringata al cioccolatoEcco gli ingredienti.

Iniziamo subito a preparare la meringa, mettendo tre albumi, li pesiamo ed aggiungiamo la stessa quantità divisa tra zucchero e zucchero a velo. Amalgamiamo e montiamo per bene tutto il composto fino a quando alzandolo non si lascia cadere e mettiamo il composto su una teglia a cucchiate, inforniamo a 80° per circa tre ore, poi la lasciamo ancora dentro a forno spento per tutta una notte in modo che si asciughi meglio ottenendo così le meringhe.

Annina è nervosa, arrabbiata, perchè voleva essere alla festa di Gubbio, quindi è intrattabile. L’anno prossimo annuncia pure che non ci penserà proprio ad esserci qui nel programma, ‘tornano pure dall’America per vedere questa festa, e io invece sono qui’, continua a lamentarsi mentre chiede a tutti di andare sul web e informarla su come sta andando la festa. Sbricioliamo ora la meringa in una ciotola, ci uniamo un po’ di cioccolato frantumato, la panna che prima montiam. Amalgamiamo tutto, mettiamo in una tortiera e mettiamo nel freezer per un giorno. Mettiamo sopra del cioccolato fuso e… buon appetito!

CLICCA QUI per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.