I menù di Benedetta – Puntata del 16/05/2012 – Le ricette del ‘menù golosità made in USA’

Delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita, quest’oggi, su UnDueTre.com. A proporle è Benedetta Parodi all’interno del suo programma I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17:55, su La7. Quest’oggi, Benedetta si cimenterà nella preparazione delle ricette del ‘menù golosità made in USA‘. Giusto per darci un tono, questa sera ci sarà data la possibilità di sfoggiare il nostro accento anglosassone, semmai ce lo avessimo, proponendo delle pietanze ‘made in USA‘: “piatti veramente super golosi, che caratterizzano gli Stati Uniti, un po’ sono mutuati anche dall’Italia, un po’ sono originali, ma tutti veramente appetitosi“. Le ‘manie‘ degli americani, quindi, trovano posto sulla nostra tavola: dalle diete dei divi di Hollywood, alle cupecake, passando per straripanti hamburger.

Torna a trovarci Laurel Evans, food blogger e “texana vera“, già transitata per le cucine di Casa Parodi, nei mesi scorsi. Vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di mac’n’ cheese, di un mastodontico cheeseburger, infine di sfiziose polpette di formaggio.

Cominciamo con il mac’n’ cheese.

Ingredienti: 85 gr di burro, 65 gr di farina, 1 litro di latte, 250 gr di sedanini, sale, 120 gr di panna fresca, noce moscata, pepe e paprika qb, 200 gr di pecorino, 250 gr di groviera.

Sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina e facciamo tostare, aggiungiamo il latte poco alla volta facendo raddensare,saliamo e a fuoco spento uniamo 120 gr di panna, noce moscata, pene , paprika, 3/4 di pecorino dolce e 3/4 di groviera, cuociamo la pasta, la scoliamo e la condiamo con il sugo. La mettiamo nella pirofila imburrata, completiamo con groviera e pecorino e cuociamo in forno a 180° per 20 minuti.

Proseguiamo con un mastodontico cheeseburger.

Ingredienti: 4 fette di bacon, carne macinata di manzo qb,  1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di salsa worcester, sale, formaggio a fette qb, pomodoro qb, 1 panino per hamburger, lattuga qb, ketchup e maionese qb, patatine fritte qb.

Cuociamo il bacon in padella antiaderente senza condimenti, in una ciotola mescoliamo il macinato di carne con senape e salsa worcester, modelliamo l’hamburger, lo cuociamo in padella, saliamo, mettiamo sopra il formaggio, chiudiamo con il coperchio in modo che il formaggio si sciolga bene. Affettiamo il pomodoro e il pane, componiamo il cheeseburger  con bacon, pomodoro, insalata, salsa e serviamo con tante patatine fritte.

Concludiamo con delle sfiziose polpette di formaggio.

Ingredienti: 100 gr di ricotta, 200 gr di fiore sardo, origano e menta qb, 2 uova, 2 cucchiai di pangrattato, cipolla qb, olio di semi. Per la panatura – pangrattato qb, 1 uovo, sale.

Mescoliamo la ricotta con il fiore sardo, uniamo origano, menta e uova, mescoliamo bene e formiamo delle polpette aggiungendo del pangrattato, impaniamo nell’uovo e nel pangrattato. Impaniamo nella stessa maniera anche degli anelli di cipolla e friggiamo entrambi.

Tornate su www.unduetre.com