Palinsesti estate 2012 Mediaset: Salvo Sottile conduce “Il Testimone” su Canale 5; Italia 1 punta sulle serie.

La bella stagione è ormai prossima ed il palinsesto si spoglia dei capi più pesanti che l’hanno protetto, lungo tutta la stagione invernale e primaverile, dalle intemperie dell’Auditel. Per i più fortunati si tratta della tanto attesa pausa estiva, con l’occasione, oltre che di riposare, di pensare nuovi format o migliorie a programmi già esistenti, per altri, invece, potrebbe trattarsi di un addio. La tv, invece, non va in ferie. Se la Rai e Sky potranno contare sugli Europei di calcio e sulle Olimpiadi di Londra e, quindi, potranno in qualche modo giustificare le numerose repliche che si apprestano a proporre, Mediaset, essendo l’unico network senza eventi sportivi, dovrà proporre anche qualche novità che giustifichi la fiducia accordatagli dal pubblico. Analizziamo i palinsesti estivi del Biscione.

Canale 5 – A fare da traino al Tg delle 13 sarà, come sempre, Forum, le cui repliche saranno trasmesse sino al 27 luglio, per poi lasciare spazio alle repliche della quarta serie de I Cesaroni. Dopo il Tg, resiste stoicamente Beautiful (che la settimana di Ferragosto raddoppia, con la messa in onda di due episodi), a cui seguirà Centovetrine, ma solo fino al 6 luglio, quando la soap torinese sarà soppiantata dalla serie Cougar Towm. Seguiranno zuccherosi tvmovie, fino al preserale (Pomeriggio5 va in ferie, quest’anno) dove, nonostante gli ascolti zoppicanti, proseguirà Il braccio e la mente. A fare da traino alla prima serata sarà Veline, dal lunedì al sabato, e Finalmente Fiesta! alla domenica.

In prime time, invece, al lunedì potremo rivedere le ultime stagioni di Ciao Darwin, al martedì film in prima tv, al mercoledì ancora film o fiction in replica, al giovedì spazio alla comicità con gli speciali di Zelig Svisti e mai visti, seguiti dalle repliche degli show di Checco Zalone, Enrico Brignano, Ale & Franz, Ficarra e Picone e Giorgio Panariello. L’unica novità è prevista al venerdì sera, quando, sulla rete ammiraglia, direttamente da Rete4, arriva Salvo Sottile con Il Testimone, un programma che ricalca il modello di Quarto grado, con l’aggiunta, alla cronaca nera, della politica e del costume. Concludono la settimana, al sabato, le repliche dell’edizione di Scherzi a parte condotta dal trio Amendola, Mammucari e Rodriguez, e, alla domenica, le repliche delle fiction con protagonista Raoul Bova, tra cui Intelligence, Sbirri e Il testimone.

Italia1 – Da segnalare nel daytime il ritorno, in tarda mattinata, del telefilm cult Dawson’s Creek, mentre, nel pomeriggio, dopo Futurama, I Simpson e Dragonball, sarà la volta degli episodi in prima tv di Gossip Girl ed Hellcats e delle sitcom in replica Le cose che amo di te Friends, seguite dalle repliche del game condotto da Pino Insegno, Mercante in Fiera. In prima serata, invece, Grey’s Aanatomy e Off the Map al lunedì, film al martedì, Pirati, una nuova produzione, al mercoledì, Human target al giovedì e Visitors al venerdì. Concluderanno  la settimana dei film.

Rete4 Al mattino Wolf prenderà il posto di Carabinieri e Distretto di polizia quello de La signora in giallo. Un telefilm al posto della sessione pomeridiana di Forum e Siska in access, al posto di Walker Texas Ranger. In prime time, al martedì, rivedremo le repliche di Due imbroglioni e mezzo, al mercoledì la serie in prima tv Chase e al sabato The Mentalist. Nelle altre serate, invece, verranno proposte delle pellicole cinematografiche.