Veline – L’edizione 2012 dall’11 giugno, con Ezio Greggio. Le piazze.

Sarà Ezio Greggio a condurre la quarta edizione di Veline, il programma dell’access prime time di Canale 5 che si propone di individuare, tra le innumerevoli candidate, le due ragazze che meglio rappresentano quello che, oramai, è divenuto un simbolo (purtroppo o per fortuna) della tv nostrana, anche fuori dai confini nazionali.

Sovente oggetto di polemiche strumentali, sapientemente alimentate dal patron di Striscia la notizia, Antonio Ricci, le veline, o meglio, le aspiranti veline tornano ad allietare l’estate della platea televisiva, dopo quattro stagioni di ‘stop‘ a cui il format è stato costretto dall’ideatore. Quest’ultimo, infatti, ha deciso di rispondere duramente alle polemiche alimentate da certa stampa in merito alla figura (avvilita) della donna in tv, che nelle veline troverebbe la massima espressione, decidendo, oltre che di sospendere la messa in onda di Veline, prevista per la scorsa estate, di proporre alla Rai di cancellare Miss Italia ed al Gruppo Editoriale L’Espresso di cancellare i settimanali D-La Repubblica delle donne e di Velvet. Ciò, com’è noto, non è accaduto, quindi, Veline torna nel palinsesto dell’ammiraglia Mediaset dal prossimo 11 giugno, quando Federica Nargi e Costanza Caracciolo, le veline in carica, rinunceranno al loro scettro. Greggio, a proposito della sua riconferma al timone del programma:

Sono curioso di vedere in giro per l’Italia quante e quali tipologie di giovani fanciulle si presenteranno ai nostri casting in diretta. Abbiamo sempre trovato delle ragazze speciali, in gamba e simpatiche, che hanno dimostrato grande impegno e partecipazione a svolgere un ruolo spesso considerato erroneamente marginale. Sostituire Federica e Costanza non sarà semplice, ma sono contento di poter accompagnare le nuove Veline fin dai loro primi passi, visto che dovremo passare qualche anno insieme.

Le piazze d’Italia che ospiteranno il palco di Veline sono: Ostuni (BR) in Puglia, le note località balneari di Alba Adriatica (TE) in Abruzzo e di Lignano Sabbiadoro (UD) in Friuli-Venezia Giulia, Andalo (TN) e le sue vette suggestive, le località termali di Acqui Terme (AL) in Piemonte e di Salsomaggiore Terme (PR) in Emilia-Romagna, Riva del Garda (TN) in Trentino-Alto Adige. Le finali, come consuetudine, saranno disputate a Milano. Le vincitrici saranno protagoniste, dal prossimo 24 settembre, della 25esima edizione di Striscia la notizia.

Veline andrà in onda dal lunedì al sabato; in ogni puntata, sei aspiranti Veline si esibiranno sul palco, e cinque giornalisti delle principali testate giornalistiche valuteranno le performance delle ragazze in gara. Unico requisito per partecipare al concorso è aver compiuto i 18 anni d’età. Le concorrenti sono libere di scegliere il proprio look e il genere di esibizione in cui cimentarsi: ballo, canto, recitazione, gag comiche.