UnoMattina VitaBella – Luca Salerno, Vira Carbone e Ingrid Muccitelli raccontano l’Italia. Cucina ed itinerari con Gatto e Barlozzetti.

Dalle storie, spesso poco confortanti, ma ‘vere‘, narrate nel corso della stagione televisiva che si avvia a conclusione, da Georgia Luzi e Savino Zaba, alla ‘vita bella‘ degli ospiti che, da questa mattina, e per tutta l’estate, affolleranno il salotto di Luca Salerno, Vira Carbone ed Ingrid Muccitelli.

UnoMattina VitaBella rappresenta la ‘novità‘ (consentiteci di definirla tale) della programmazione estiva della prima rete di Stato. In onda dalle 10:00 alle 11:00, preceduto da UnoMattina estate, seguito dalle repliche di UnoMattina StorieVere e, in agosto, dagli episodi della serie tedesca Un ciclone in convento, il programma condotto da Salerno, Carbone e, da metà percorso, da Muccitelli, vedrà intervenire sei ospiti, ognuno dei quali si è distinto per aver fatto qualcosa di straordinario in Italia. Un fil rouge legherà le loro storie. E dell’Italia si parlerà ancora con gli italiani residenti all’estero. Una quotidiana trancheglocal’, grazie a un collegamento in diretta, per comprendere a fondo la percezione attuale del Bel Paese visto da lontano.

Altra novità, la rubrica Italia in bici, curata da Veronica Gatto, che andrà alla scoperta della provincia italiana, lontano dai grandi centri cittadini, dove poter far affiorare consuetudini e particolarità straordinarie della parte meno conosciuta dell’Italia. A Guido Barlozzetti, invece, il compito di dare luce ai segreti delle grandi città dove i monumenti più visitati spesso ‘nascondono’ altre aree di grande fascino. Spazio anche alla cucina con i suggerimenti degli chef che cambieranno quotidianamente e proporranno ai telespettatori innovative ricette.

UnoMattina Caffè, UnoMattina Estate e UnoMattina VitaBella sono programmi di Maurizio Gianotti, Pietro Raschillà e Carlo Raspollini; le regie sono affidate a Emilia Mastroianni, Salvatore Perfetto e Gianfranco Di Pasqua.