I menù di Benedetta – Muffin di focaccia, semifreddo variegato ai pavesini, carbonara monferrina. Le ricette del 7/06/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, rivediamo le pietanze del menù semplice ma ricercato, proposto lo scorso 2 maggio.

Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di un curioso filetto di manzo alle ciliegie, di un dolce golosissimo, il semifreddo variegato ai pavesini, di stuzzicanti muffin di focaccia e, infine, della carbonara monferrina.

Iniziamo con un appetitoso filetto di manzo alle ciliegie.

Ingredienti: 1-2 scalogni, olio, 300 gr di ciliegie, 2 filetti di manzo, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 bicchierino di marsala, 1 cucchiaio di senape, rosmarino qb, sale, prezzemolo qb.

Tritiamo lo scalogno e lo mettiamo a rosolare con un po’ di olio, aggiungiamo le ciligie snocciolate, facciamo cuocere, intanto in un’altra padella rosoliamo i filetti di mazo due minuti per lato. Sfumiamo le ciliegie con due parti di vino e una di marsala, uniamo la senape, facciamo cuocere per 5 – 6 minuti, poi ci mettiamo un po’ di rosmarino, uniamo i filetti, lasciamo cuocere un paio di minuti e impiattiamo con tanto sughetto.

Continuiamo con un golosissimo semifreddo variegato ai pavesini.

Ingredienti: Per il Caramello – 50 gr di zucchero, 3 cucchiai di acqua. Per il Budino – 1 busta di preparato per budino alla vaniglia, 250 ml di latte, 3 cucchiai di zucchero, pavesini qb. Per la Crema al Mascarpone – 2 uova, 3 cucchiai di zucchero a velo, 200 gr di mascarpone, 1 tazza di caffè.

Per il caramello mettiamo sul fuoco lo zucchero con l’acqua, prepariamo il budino con latte e zucchero, versiamo il caramello sul fondo di uno stampo da plumcake, mettiamo sopra uno strato di pavesini e uno di budino. Per la crema al mascarpone mescoliamo i tuorli con lo zucchero a velo, uniamo il mascarpone, gli albumi montati a neve e mescoliamo il tutto. Facciamo quindi uno strato di crema, continuiamo con uno strato di pavesini imbevuti nel caffè, un altro strato di crema e un altro di pavesini imbevuti nel caffè. Completiamo con uno strato di crema e mettiamo a solidificare in freezer.

Proseguiamo con dei deliziosi muffin di focaccia.

Ingredienti: pomodorini qb, sale, origano qb, olio, filone di mozzarella qb, pasta per pizza lievitata qb.

Condiamo i pomodorini con sale, origano e olio, tagliamo a dadini la mozzarella, tagliamo a pezzi l’impasto, farciamo ogni pezzo di impasto con un pomodorino e mozzarella, formiamo delle palle, le sistemiamo nei pirottini, completiamo con un goccio di olio e un po’ di rosmarino tritato. Cuociamo in forno a 200° per mezzora.

Concludiamo con un primo piatto: la carbonara monferrina.

Ingredienti: 50 gr di pancetta affumicata, 2 spicchi d’aglio, olio, 1 mazzo di asparagi, sale, acqua qb, 250 gr di pappardelle all’uovo, 1 uovo, 1 tuorlo, 2 cucchiai di parmigiano, pepe, 1 cucchiaio di ricotta.

Rosoliamo la pancetta con l’aglio e poco olio, tagliamo a metà la punta degli asparagi, li aggiungiamo alla pancetta e saliamo, mettiamo un mestolino di acqua e facciamo cuocere coperto per qualche minuto. Mettiamo a cuocere la pasta e prepariamo la salsa mescolando le uova con il parmigiano, sale, pepe e un cucchiaio di ricotta. Scoliamo la pasta, la aggiungiamo nella padella con la pancetta a cui abbiamo tolto l’aglio, amalgamiamo e aggiungiamo la crema di uovo. Completiamo con pepe e parmigiano.