I menù di Benedetta – Torta salata francese, torta alle pere, hamburger di melanzane. Le ricette del 12/06/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù degli amici, proposto lo scorso 11 gennaio.

Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di una deliziosa torta salata francese, di un’altrettanto invitante Torta alle pere Dedè , ed ancora di sfiziosi hamburger di melanzane.

Cominciamo da un’invitanteTorta salata francese‘:

Ingredienti: 16 pomodori secchi 20 olive verdi 100 gr di burro 3 uova 150 gr di pancetta 100 gr di farina ½ busta di lievito di birra granulare 3 cucchiai di latte 100 gr di parmigiano;

Tritiamo i pomodorini con le olive. Mescoliamo il burro fuso con le uova, mentre, in padella, lasciamo rosolare la pancetta. Uniamo al composto di uova la farina, il lievito e il parmigiano, mescoliamo sino ad ottenere un impasto omogeneo e mettiamo a riposare per 1 ora. Asciughiamo la pancetta con della carta assorbente. Uniamo al composto lievitato i pomodorini e le olive tritate e la pancetta. Versiamo in una teglia coperta da carta forno ed inforniamo a 180° per 30 minuti.

Continuiamo con una golosa ‘Torta alle pere Dede‘:

Ingredienti: 200 gr di burro 200 gr di zucchero 4 tuorli 400 gr di farina sale 4 pere zucchero a velo qb;

Mescoliamo burro e zucchero. Aggiungiamo i tuorli e li amalgamiamo con cura. Incorporiamo la farina ed un pizzico di sale ed otteniamo la frolla, che ‘appallottoliamo’, riponendola in frigorifero. Quindi, dividiamo l’impasto in due parti e stendiamo col matterello entrambi i panetti. Adagiamo il primo velo di frolla su una teglia per crostate coperta di carta forno, farciamo con le pere a dadini e chiudiamo con l’altro strato di pasta. Cuociamo a 180° per 30 minuti. Completiamo con zucchero al velo.

Concludiamo con degli sfiziosi hamburger di melanzane.

Ingredienti:  2 melanzane, mollica di pane fresco qb, 2 spicchi di aglio , olio, mezza scatoletta di tonno, pecorino grattugiato qb, 1 uovo, pangrattato qb, 2 fette di pancarré, pomodorini pachino qb , sale , basilico qb , aceto balsamico qb.

Sbucciamo le melanzane, le tagliamo a dadini e le lessiamo nell’acqua bolllente, poi le scoliamo e le schiacciamo per eliminare l’acqua, le mettimo in una ciotola e aggiungiamo la mollica di pane, il tonno, il pecorino, l’uovo, il pangrattato e un po’ di olio in cui abbiamo rosolato prima dell’aglio in padella, amalgamiamo bene tutto e ne formiamo degli hamburger e li impaniamo nel pangrattato. Prendiamo le fette di pancarrè, con una formina ne ricaviamo dei dischetti e li ungiamo con l’olio aromatizzato all’aglio. Cuociamo gli hamburger in padella e in un’altra tostiamo i dischetti di pancarrè. Serviamo mettendo alla base un dischetto di pane, sopra l’hamburger di melanzane e sopra i pomodorini tagliati a pezzetti e conditi con olio, sale e basilico. Infine qualche goccio di aceto balsamico.