I menù di Benedetta – Torta zebrata, lasagne di pane. Le ricette del 13/06/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù casalingo ma alternativo’, proposto lo scorso 1° dicembre.

Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di una deliziosa torta zebrata e di una curiosa lasagna di pane .

Cominciamo da prelibate lasagne di pane.

Ingredienti: 1 cipolla, olio, 1 spicchio d’aglio, 1 l di passata di pomodoro, basilico qb, sale, zucchero qb, 6-7 fette di pane secco, 1 mozzarella, acqua calda qb, dado granulare, parmigiano qb.

Affettiamo la cipolla e la mettiamo a rosolare in padella con l’olio. Aggiungiamo aglio, pomodoro, basilico, sale e zucchero. Lasciamo cuocere il sugo col coperchio per una ventina di minuti. Togliamo la crosta al pane e cominciamo a comporre le lasagne partendo da una base di sugo e alternando strati di pane, bagnato con il brodo, sugo, mozzarella e parmigiano. Inforniamo le lasagne per 20 minuti a 180°.

Concludiamo con la preparazione di una deliziosa ‘torta zebrata:

Ingredienti: 4 uova, 250 gr di zucchero, 200 ml di olio di semi, 250 ml di latte, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di cacao in polvere.

Sbattiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo l’olio, il latte, la farina, il lievito e la vanillina. Dividiamo l’impasto ed in una metà aggiungiamo il cacao. In una teglia con carta forno, versiamo 3 cucchiai di impasto bianco e dentro 3 di impasto al cacao e così via. Cuociamo a 180° per 30 minuti.