I menù di Benedetta – Banana bread, salatini alle nocciole e cuscus di verdure. Le ricette del 18/06/2012

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù fusion’, proposto lo scorso 29 novembre.

Allora, ad aiutare Benedetta nella preparazione di golosi manicaretti, una conduttrice che potremmo definire, senza il rischio di essere smentiti, ‘fusion‘, ‘alternativa‘, o meglio, politically (s)correctCamila Raznovich. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di un sfizioso aperitivo, salatini alle nocciole, di un insolito cuscus di verdure e di un un goloso dessert, Banana bread.

Cominciamo da un sfizioso aperitivo, salatini alle nocciole:

Ingredienti50 gr di nocciole, 200 gr di burro, 200 gr di farina, 200 gr di parmigiano, sale, pepe, 2 uova;

Tostiamo le nocciole in padella. Mescoliamo il burro con la farina, il parmigiano, saliamo, pepiamo ed impastiamo. Aggiungiamo le uova e le nocciole tritate. Stendiamo l’impasto e tagliamo e biscotti nelle forme che più ci stuzzicano. Inforniamo a 180° per 10 minuti.

Proseguiamo con un cuscus di verdure.

Ingredienti: 1 melanzana, 1 carota, 200 gr di zucchine, 300 gr di cuscus precotto, 300 ml di acqua calda, sale, olio. Per la salsa: 1 cipolla, olio, 1 spicchio d’aglio, 30 gr di Uvetta, 1 bicchiere di aceto di mele, ½ cucchiaino di cannella, ½ cucchiaino di zenzero, ½ cucchiaino di peperoncino, 200 gr di zucca, 150 gr di passata di pomodoro, 70 gr di zucchero di canna, 70 gr di zucchero semolato, 1 bicchiere d’acqua, 200 gr di piselli, 200 gr di fagiolini lessi, sale, pepe, 1 bustina di zafferano.

Affettiamo la cipolla e rosoliamo nel wok con un filo d’olio. Aggiungiamo le verdure surgelate e cuociamo per 5 minuti con un pizzico di sale. Aggiungiamo dado, sale, zafferano e un po d’olio nell’acqua calda. Uniamo il cuscus al brodo. Tostiamo le mandorle tritate in una padella a parte. Uniamo il cuscus alla verdure. Completiamo con basilico e mandorle.

Concludiamo con la preparazione di un goloso dessert, ‘Banana bread‘.

Ingredienti250 gr di farina, 150 gr di zucchero, ½ cucchiaino di bicarbonato, 100 gr di noci, cannella qb, sale, noce moscata qb, 3 banane, 75 gr di ricotta, 80 gr di burro, 1 tazzina di caffè. Per la salsa250 gr di ricotta, 50 ml di sciroppo d’acero;

Mescoliamo la farina con lo zucchero, aggiungendo il bicarbonato, le noci spezzettate, la cannella, il sale e la noce moscata. In un’altra ciotola, schiacciamo le banane con la ricotta, 2 uova, il burro e il caffè. Uniamo i due composti e versiamo l’impasto in una teglia da plumcake rivestita di carta forno e inforniamo per 30 minuti a 180°. Prepariamo una salsina mescolando la ricotta allo sciroppo d’acero.

Tornate domani su www.unduetre.com.