Palinsesti autunno 2012, Rai1: Conti testa “Fatti valere”; arrivano gli “Spietati”; Sanremo a Fazio; UnoMattina si fa in 5.

Per informarvi sui nuovi palinsesti dei canali Rai, ci basterebbe invitarvi a leggere quanto, già lo scorso anno, ci affrettammo a documentarvi. Non una virgola, gli illuminati dirigenti di Viale Mazzini, hanno pensato di spostare nell’intricato testo dei palinsesti autunnali. Nessun cambio di guardia alla conduzione dei principali programmi del daytime, nessuna proposta inedita, se non qualche eccezione nel prime time, che non può certo ritenersi una novità. L’immobilismo dei palinsesti è sintomo della condizione di inerzia in cui la Rai versa ormai da anni e che rischia di relegare l’azienda ai margini di un mercato sempre più competitivo ed affollato.

Una prima ‘novità‘ (concedetemi l’esagerazione) sarà rappresentata dalla soppressione di Occhio alla spesa e dal conseguente dilatarsi di UnoMattina, alla cui conduzione ritroveremo Elisa Isoardi e Franco Di Mare. Saranno, però, 5 i segmenti di cui si comporrà il contenitore mattutino: UnoMattina caffè (cultura e libri), UnoMattina, UnoMattina in verde, nuovo spazio in cui Alessandro Di Pietro si occuperà delle tematiche legate ai consumi ed all’ambiente, UnoMattina in rosa, un talk al femminile di cui non si conosce l’identità della conduttrice, e la riconferma di UnoMattina Storie Vere, con Luzi e Zaba. Seguirà la 13° edizione de La prova del cuoco, tra i fornelli ancora Antonella Clerici.

Al pomeriggio tornano, dal 10 settembre, Veronica Maya, con Verdetto Finale, Mara Venier e Marco Liorni con La vita in diretta, mentre al sabato pomeriggio confermati Linea blu con Donatella Bianchi e  Le amiche del sabato (dal 15 settembre) con Lorella Landi e Danilo Fumiento. Conferme anche alla domenica sia per Linea Verde (dal 30 settembre) sempre con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta e per Domenica In, ancora divisa tra Massimo Giletti e Lorella Cuccarini. Carlo Conti torna a presiedere il preserale, con L’eredità (dal 9 settembre). Dopo il Tg1, Giuliano Ferrara torna a sproloquiare e Max Giusti a scartare pacchi, ad Affari Tuoi.

Ad aprire la stagione, in prime time, sarà Fabrizio Frizzi con Miss Italia, il 9 ed il 10 settembre; dal 6 all’8 saranno trasmesse 3 anteprime in seconda serata. Mercoledì 19 settembre Frizzi riporterà in vita un format che, oramai, credevamo morto e sepolto, Per tutta la vita, lo farà con al fianco Natasha Stefanenko. Seguirà, ad ottobre, un nuovo programma, Gli spietati, di cui vi abbiamo già ampiamente parlato. Carlo Conti monopolizza il venerdì sera, con la seconda edizione di Tale e Quale show, dal 14 settembre, la prima di Fatti valere, dal 2 novembre, ed una serata evento, Eroi di tutti i giorni, il 30 novembre. Il sabato sera torna Antonella Clerici con la 6° edizione di Ti lascio una canzone, dall’8 settembre; l’1 dicembre è previsto ‘il meglio di‘.

Confermati gli appuntamenti di seconda e terza serata, con Bruno Vespa e Gigi Marzullo, anche se, per assopirvi, vi basterà giungere alla prima serata…

ps: come anticipatovi, sarà Fabio Fazio a condurre la prossima edizione di Sanremo.