Palinsesti autunno 2012, Rai2: “Pechino Express” con Emanuele Filiberto, “Una settimana in famiglia” con Lorena Bianchetti e l’incognita del giovedì.

Un palinsesto fusion, per una rete allo sbando. Il canale diretto da Pasquale D’Alessandro vive la fase più buia della sua storia cinquantennale, una crisi identitaria che trova rispondenza nel fallimento degli innumerevoli tentativi di proporre ‘nuoviformat, oltre che nel brusco calo della share media. Le colpe, certamente, non sono da attribuire solamente all’attuale direttore, tanto meno al predecessore, Massimo Liofredi, da ‘qualcuna‘ (citofonare Ventura) definito “il peggiore dirigente” Rai degli ultimi anni, quanto alle scellerate decisioni della direzione Rai, l’attuale e la precedente, che ha privato la rete delle sue ‘certezze‘ (Santoro su tutti).

In compenso, le fondamenta non accennano a sgretolarsi. La corazzata di Michele Guardì, I fatti vostri, rappresenta il caposaldo su cui edificare l’intero palinsesto, anche nella prossima stagione, che vedrà Magalli, Volpe e Cirillo tornare, dal 24 settembre, ad allietare le mattinate degli italiani che, anche nell’ultima stagione, hanno premiato la squadra di Guardì. Il 29 ed il 30 settembre, torna l’altra creatura, anch’essa in buonissima salute, dell’autore siciliano, Mezzogiorno in famiglia, alla conduzione ancora Amadeus, Barriales e Friscia.

Come anticipatoci da un solerte Milo Infante, Lorena Bianchetti condurrà in solitaria il ‘nuovo‘ contenitore pomeridiano, dalle 14:00 alle 16:15, dal lunedì al venerdì. Il titolo del programma è Una settimana in famiglia, il contenuto, già dalle scarne anticipazioni che ci è dato leggere, appare stucchevole: una famiglia italiana sarà ospite in studio per l’intera settimana. “Brevi filmati di autentica vita familiare presenti sulla rete, offriranno lo spunto per parlare dei numerosi disagi che affrontano ogni giorno le famiglie“, recita il comunicato. Una sorta di Family Day spalmato per tutto l’anno; Sua Santità ne sarà entusiasta. Seguiranno una serie di telefilm: Army Wives, Dance – La forza della passione, Squadra Speciale Cobra 11.

Sono relegate al sabato pomeriggio le uniche novità: il factual Teen Manag€r, dove un adolescente verrà chiamato a gestire il budget familiare per un’intera settimana; Pechino Express – Backstage, il dietro le quinte del docu reality proposto in prime time (vedi sotto); Catastrofi, cataclismi attraverso immagini e testimonianze. Al via il 29 settembre. Alla domenica confermato Quelli che..., con la squadra (vincente) di Victoria Cabello.

Veniamo alla prima serata: al lunedì torna Roberto Giacobbo con una nuova edizione di Voyager; al martedì Pechino Express, il docu reality che vedrà 10 coppie di concorrenti, tra cui alcuni vip, impegnati in un viaggio avventuroso alla volta di Pechino. La conduzione è affidata ad Emanuele Filiberto di Savoia; al mercoledì la 7° stagione di Criminal Minds; al giovedì un “programma di informazione” (lo si diceva già lo scorso settembre, ma ai dirigenti piace raccontare qualche favoletta); al venerdì la 3° stagione di N.C.I.S Los Angeles, la 2° di Blue Bloods e la 3° di The Good Wife; al sabato ancora serial, con Castle e Body of Proof; alla domenica? “che ve lo dico a fare“, serial! N.C.I.S e Hawai Five.

Sbarca nella seconda serata di Rai2 Enrico Bertolino: l’esordio è fissato per il 17 settembre, le ultime tre puntate, dal 12 novembre, è previsto l’approdo in prima serata. Confermata L’ultima parola di Gianluigi Paragone al venerdì. In terza serata, direttamente da Cologno Monzese, Jo Squillo, che dall’11 ottobre approda in Rai con le ‘solite‘ sfilate.

Qui i programmi dell’autunno di Raiuno.