I menù di Benedetta – Ciambellone di Ambra, girandole ripiene e Kipferl. Le ricette del 21/06/2012

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù caldo abbraccio’, proposto lo scorso 28 novembre: “L’idea che quando uno torna a casa la sera, dopo una giornata di lavoro, c’è la nebbiolina, piove e allora vuole un menù caldo come un abbraccio“.

Allora, quella di Ambra, fu un’ospitata ‘a tutta marketta‘: intenta a ‘ricordare‘ agli spettatori l’esistenza di un tour del marito, Francesco Renga, con un grazioso cadeau e del suo film, con Ficarra e Picone, al cinema. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di sfiziose girandole ripiene, di golosi dolcetti, i Kipferl, e del delizioso ‘ciambellone di Ambra‘.

Cominciamo delle sfiziose girandole ripiene.

Ingredienti1 rotolo di pasta sfoglia, formaggio spalmabile qb, 1 zucchina, bacon qb, 1 uovo, farina qb;

Stendiamo la pasta sfoglia e spalmiamo la stessa con del formaggio spalmabile. Tagliamo una zucchina a fettine sottili e le disponiamo sulla sfoglia, coprendo con uno strato di pancetta. Arrotoliamo la pasta, affettiamo il rotolo e disponiamo le girandole ottenute sulla teglia spennellando con dell’uovo sbattuto. Inforniamo a 180° per 10 minuti.

Proseguiamo con golosi dolcetti, i Kipferl.

Ingredienti: 100 gr di mandorle, 250 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 150 gr di burro, sale, 1 uovo, zucchero a velo qb;

Tritiamo le mandorle, uniamo la farina, lo zucchero e la vanillina. Aggiungiamo il burro morbido ed un pizzico di sale. Amalgamiamo gli ingredienti aggiungendo l’uovo. Lasciamo riposare per circa 30 minuti. Tagliamo l’impasto a tocchetti e formiamo dei cilindretti da modellare a ferro di cavallo. Disponiamo i biscotti su una placca da forno ricoperta da carta forno ed inforniamo a 180° per 15 o 20 minuti.

 Concludiamo con il delizioso ‘ciambellone di Ambra‘.

Ingredienti3 bicchieri di farina integrale, 2 bicchieri di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 2 pere, ½ bicchiere di olio, gocce di cioccolato qb, noci qb, 1 bustina di lievito per dolci, burro qb, zucchero a velo;

Mescoliamo la farina integrale con lo zucchero, intanto rompiamo le uova e le sbattiamo. Sbucciamo le pere. Uniamo l’olio alle uova e questo alla farina. Affettiamo le pere ed aggiungiamo all’impasto, insieme alle gocce di cioccolato, le noci frantumate ed il lievito. Imburriamo e infariniamo lo stampo ed inforniamo a 180° per 30 minuti.