PianetaMare – Le ricette di Tessa Gelisio e le indagini di Diana Del Bufalo nella nuova edizione.

PianetaMare, prima che ad impreziosire le tavole degli italiani, è servita a rimpinguare le casse dell’azienda che la produce e lo trasmette, ormai da un decennio. Il programma condotto da Tessa Gelisio, secondo quanto rivelato da Dagospia, “con la scusa che si parla di pesci…“, farebbe incassare a Publitalia, la concessionaria di pubblicità del gruppo Mediasetmilioni di euro di fondi per la pesca erogati dal Ministero delle Politiche Agricole. L’irriverente blogger rifletteva sull’eventualità che anche il ministro ‘tecnico‘ Mario Catania, estraneo alle logiche del conflitto d’interesse, potesse rinnovare il contratto che, con tanta lungimiranza, il precedente governo (di Berlusconi) aveva stretto con l’azienda (anch’essa di Berlusconi).

PianetaMare, tuttavia, trova la sua ragion d’essere nell’affetto e nella fiducia che il pubblico ha puntualmente accordato al programma e che si è tradotto in ascolti lusinghieri per la rete diretta da Giuseppe Feyles. Quest’oggi, alle 11:00, Tessa Gelisio riprende il timone e conduce la decima edizione del programma, invitando i telespettatori ad avventurarsi per il Mediterraneo, alla volta di Pantelleria e Sestri Levante. L’esploratore subacqueo Francesco Spaggiari ed il produttore di vini Salvatore Murana racconteranno l’isola siciliana dalla loro prospettiva certamente privilegiata.

Il settimanale di Rete4 si avvarrà, in quest’edizione, della presenza di Diana Del Bufalo, l’ex concorrente di Amici,  che nelle vesti di inviata si preoccuperà di mettere alla prova le conoscenze dei consumatori italiani: questa settimana, le qualità del pesce azzurro, tipico esempio di pesce ritenuto ‘povero‘, ma dalle ottime proprietà nutrizionali.

Per le iniziative locali legate al mondo del mare e del pescato, l’inviata del programma Arianna Carpi, a Sestri Levante, documenta due iniziative associate alla pesca locale: “Mare che vai, pesce che ritrovi” e “Pescaperitivo“.

PianetaMare” si conclude con il consueto appuntamento con la ricetta. Tessa Gelisio, con l’aiuto di uno chef, preparerà un piatto tipico del luogo con il pescato locale: le acciughe alla “Bistrot Mare.