Fiction Rai autunno 2012: Marcorè e Valle innamorati; Hill ad ‘un passo dal cielo’, Zingaretti a Vigata; Nardone per Assisi, Tortora per Tognazzi.

Parlare di palinsesti, di fiction targate Rai, le stesse che accompagneranno le nostre serate invernali, in questi giorni di arrivo prepotente dell’estate, è come vedere le vetrine dei negozi con l’abbigliamento autunnale ad agosto: combattuti fra la curiosità di sbirciare nel cosa ci aspetta e la voglia di godere di ciò che abbiamo (non di certo l’attuale afa!). Chi vi scrive (e scusate per la traiettoria del tutto personale) comincerebbe con la lieta novella di un ritorno, sebbene per soli 2 episodi (e 4 in replica), del “commissario Montalbano” ed il suo insostituibile interprete, ossia Luca Zingaretti.

Le lunghe serialità, invece, vedono in testa le 13 puntate de “L’isola” (rivedremo le divise della guardia costiera) con Andrea Giordana, Blanca Romero e Marco Foschi. 8 saranno gli appuntamenti con Terence Hill e il suo “A un passo dal cielo 2” e 6 quelli con Neri Marcorè ed Anna Valle (dov’era finita?) in “Questo nostro amore“, storia di grandi sentimenti, di speranze, di immagini di un periodo di crescita sociale in una Torino del 1967.

Desterà grande curiosità ed interesse “Dove eravamo rimasti“, la fiction che racconta gli ultimi anni di vita del compianto Enzo Tortora. A vestirne i panni sarà l’attore e regista Ricky Tognazzi. Un altro personaggio della nostra storia che “ripasseremo” con piacere sarà “Cesare Mori – il prefetto di ferro“, eroico protagonista della lotta alla mafia, interpretato da Vincent Perez, al suo fianco Gabriella Pesson.

E come non segnalare 2 beniamine del pubblico televisivo (soprattutto maschile) come Vanessa Incontrada e Sabrina Ferilli: la prima impegnata ne “Il grande Caruso“, vita privata e carriera di un grande della musica (interpretato per l’occasione da Gianluca Terranova); l’attrice romana invece la potremo riammirare in un progetto Rai in “Nè con te nè senza di te“, storia di passione, amore e ribellione di una filatrice, con Francesco Testi. Poteva essere altrimenti per la bella Sabrina? Ma anche le telespettatrici non potranno lamentarsi: Daniele Pecci e Sergio Assisi saranno i protagonisti rispettivamente di “Sposami” (con Francesca Chillemi) e “Il commissario Nardone“.

Insomma per le nostre future serate tutte “divano e tv” (domenica, lunedi e martedi) ce n’è davvero per tutti i gusti. Almeno sulla carta…