I menù di Benedetta – Crostata di ananas e mele e gnocchi di zucca. Le ricette del 27/06/2012

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù dolce come le mele’, poichè  le mele “piacciono tanto, fanno bene e poi si sposano benissimo sia con il dolce che con il salato“, proposto lo scorso 18 novembre.

Allora, ad assistere la nostra cuoca, fu Antonio Riva, “grandissimo stilista di abiti da sposa e non solo…“. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di invitanti gnocchi di zucca e di una una deliziosa crostata di ananas e mele.

Cominciamo preparando degli invitanti gnocchi di zucca

Ingredienti500 gr di zucca, 50 gr di burro, 250 gr di farina; Per il condimento: burro qb, salvia qb, parmigiano qb, sale, pepe.

Cuociamo la zucca in forno, la frulliamo con 50 gr. di burro. Mescoliamo con la farina, amalgamando bene gli ingredienti. Formiamo dei ‘cilindretti‘, schiacciamo, ricaviamo dei piccoli tocchetti e diamo la forma di gnocchi aiutandoci con una forchetta. Per condire: facciamo sciogliere il burro con la salvia. Cuociamo gli gnocchi e condiamo con il burro fuso ed il parmigiano.

Concludiamo con una deliziosa crostata di ananas e mele

Ingredienti1 rotolo di pasta frolla, 9 fette di ananas sciroppate, 50 gr di zucchero, 3 mele, burro qb, zucchero a velo qb;

Stendiamo la frolla sulla teglia. Intanto frulliamo l’ananas sgocciolato con lo zucchero. Stendiamo il composto di ananas sulla frolla e disponiamo sopra le mele a fettine. Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti. Spolveriamo con zucchero a velo.