La prova del cuoco – Puntata del 27/06/2012 – Millefoglie di crespelle agli agrumi, pollo tonnato in salsa verde, panini.

Sigla ed ecco che Antonella raggiunge Andrea, il quale, vedendola, non può che dire ed intonare ‘Sei la più bella del mondo‘ di Raf, infine la battuta del giorno: ‘Tra amici, mia moglie è appena andata da un famosissimo dietologo. Quanto ha perso? In due mesi due mila euro‘. Antonella si lamenta della maglietta che indossa, perchè è adatta a chi ha poco seno e a lei, invece, viene su… raggiunge Franco Martinetti per il campanile italiano, questa volta in scena di martedì.

A sfidarsi ci sono sempre i campioni del Veneto (Sandrigo), rappresentati da padre e figlio che, tra le altre cose, propongono i risi e bisi, ed i concorrenti del Molise (Oratino, Campobasso), quest’ultimi propongono una zuppa fatta con le cicerchie. Parte la gara, i concorrenti presentano delle ricette con i prodotti tipici della zona e Franco ne narra le proprietà e dei curiosi aneddoti.

Il televoto decreta che a vincere siano ancora i campioni di Sandrigo con il 55% di voti.

Il ballo della casalinga‘ introduce la scatenata Anna Moroni, pronta con la sua ricetta della piccola pasticceria casalinga. Fa una cosa molto carina: il millefoglie di crespelle agli agrumi. Ecco gli ingredienti.

Si inizia ovviamente preparando l’impasto per le crespelle e mettendo in una ciotola due uova, 100 gr di farina, l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale e 250 gr di birra e si amalgama tutto ottenendo la pastella delle crepes che ora va fatta riposare anche per un paio di ore. Si fanno quindi le crepes in una padella antiaderente leggermente imburrata e mettendo per ognuna un mestolo raso di composto fatto.

Si passa ora a fare il ripieno, mettendo in un pentolino la marmellata d’arance amara, si aggiungono due cucchiai di acqua e si mette sul fuoco, e quando bolle uniamo poi un’arancia e un pompelmo tagliati a vivo e a pezzettini.

In un’altra padella antiaderente preprariamo lo sciroppo e mettiamo il burro, aggiungiamo lo zucchero, amalgamiamo e ci aggiungiamo il succo di un’arancia e del limone spremuti, aggiungiamo le scorze di buccia di arancia e facciamo cuocere per 10-15 minuti. Componiamo mettendo in piatto una crespella, ci spalmiamo sopra il composto di marmellata e così via ricominiciando con una crespella e formando una piramide. Infine mettiamo sopra lo sciroppo fatto e inforniamo a 220° per 10 minuti. E buon appetito!

‘L‘appetito vien mangiando‘ introduce Sergio Barzetti che, anche stavolta, è convinto di essere a scuola a tenere delle lezioni, anzichè in un programma televisivo di cucina. Per fortuna c’è Antonella, che con qualche battuta anima lo spazio di per sè molto noioso. Propone oggi il pollo tonnato in salsa verde. Iniziamo dagli ingredienti.

Si parte facendo cuocere il pollo lessandolo nell’acqua con dentro qualche foglia di alloro, il sacchettino con gli aromi, e scorze di limone non trattato per circa 30 minuti dalla ripresa dell’ebollizione, poi si spegne il fuoco e si lascia lì fino a quando si raffredda.

Intanto si prepara la salsa verde mettendo nel mixer il prezzemolo, i pinoli, le alici, il pane privato dalla crosta e ammollato nell’aceto di mele, il succo di un’arancia, un pizzico di sale e olio e si frulla bene tutto. In una ciotola adesso mettiamo il pollo lessato e sfilettato in piccoli pezzetti con le mani, aggiungiamo il tonno a pezzettini (circa due scatole), carote tagliate a julienne, degli spinaci novelli crudi sempre tagliati a pezzettini, amalgamiamo bene aggiungendoci un po’ di salsa verde.

Impiattiamo mettendo il composto fatto e accompagnandolo con l’altra parte di salsa verde e mettiamo sopra le uova sode tagliate a fettine (che devono bollire tre minuti dall’ebollizione e poi lasciate a raffreddare nell’acqua) e… buon appetito!

La musichetta di Happy days introduce Christian Milone alle prese con nuovi panini. 1° panino: mozzarella fiordilatte, alici, capperi, prezzemolo, olio piccante – pane caldo e tagliato a metà, mettiamo un pochino di olio piccante, mozzarella tagliata a fettine, acciughe, alici, capperi e un pochino di prezzemolo e mettiamo in forno a scaldare.

2° panino: roastbeef, rucola, grana e rosmarino – pane tagliato a metà, oliamo, mettiamo delle fette di roastbeef, un po’ di rucola e grana, rosmarino, chiudiamo e facciamo scaldare. 3° panino: nutella, ricotta e pere – pane tagliato a metà, spalmiamo la ricotta mischiata con la nutella, sopra dei pezzettini di pere kaiser, tagliamo e buon appetito!

Infine la gara dei cuochi che vede oggi nel pomodoro Cristian Bertol e nel peperone Cesare Marretti, accompagnati dalle concorrenti Mary Fratticelli e Simona Berrino. Roberta parla del fatto che ieri ha detto, scherzando, ma nemmeno tanto, che in caso di vittoria il suo fidanzato la dovrà sposare e del fatto che tutti i parenti di lui, appresa la notizia in televisione, le hanno telefonato per chidergli e complimentarsi della cosa.

Mary, invece, parla del suo lavoro da parrucchiera presso un noto negozio di un centro commerciale di Grottammare e del fatto che, dopo la puntata di ieri, molte persone, anche di paesi limitrofi, siano andati là per curiosare.

Arriviamo al termine della gara ed a vincere è, con il 56%, la squadra del peperone.

A domani con La prova del cuoco.

———————————————————————————————————————–

UnDueTre.com è anche su Facebook e su Twitter!

Se vuoi essere sempre informato sul mondo dello spettacolo clicca Mi piace su questa pagina e seguici su Twitter.

———————————————————————————————————————–