I menù di Benedetta – Torta di cioccolato e cuscus, gnocchi alla romana e ricottine al forno. Le ricette del 29/06/2012

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù che non ti aspetti’, composto da “piatti a cui diamo una sferzata di novità, cambiando qualche ingrediente”, proposto lo scorso 1 febbraio.

Allora, ospite a sorpresa fu uno dei temibili giudici dell’edizione italiana diMasterChef, programma amato da Benedetta, Bruno Barbieri. Ospite atteso e gradito, invece, fu l’attrice Laura Lattuada. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di un invitante piatto di gnocchi alla romana ai funghi, di sfiziose ricottine al forno e di una una golosa torta di cioccolato e cuscus.

Cominciamo da un invitante piatto di ‘Gnocchi alla romana ai funghi

Ingredienti: 1 l di latte, 2 spicchi d’aglio, olio, 20 gr di funghi secchi, 250 gr di porcini surgelati, pepe, 100 gr di burro, sale, 250 gr di semolino, 2 tuorli, 100 gr di parmigiano, 150-170 gr di besciamella;

Mettiamo a bollire il latte. Facciamo rosolare in padella l’aglio, aggiungiamo i funghi secchi tritati e quelli surgelati tagliati grossolanamente e, infine, pepiamo. Per gli gnocchi, uniamo al latte il burro e il sale. Aggiungiamo a poco a poco il semolino, continuando a mescolare, fino a che l’impasto non si stacca dai bordi. Aggiungiamo i tuorli e il parmigiano. Rovesciamo il composto su una teglia da forno e lo stendiamo, ricavandone gli gnocchi. Aggiungiamo la besciamella ai funghi. Sporchiamo una pirofila con la salsa ai funghi, facciamo uno strato di gnocchi e ricopriamo con la salsa e del parmigiano. Facciamo gratinare in forno per 10 minuti.

Proseguiamo con delle sfiziose ‘ricottine al forno

Ingredienti: 75 gr di pomodori secchi, 250 gr di ricotta fresca, 100 gr di caprino, 50 gr di parmigiano, 1 albume, 1 cucchiaio di erba cipollina e timo tritati, pepe, sale, miele qb;

Tritiamo i pomodorini secchi, li mescoliamo con la ricotta ed il caprino. Uniamo il parmigiano, l’albume, l’erba cipollina e il timo tritati. Pepiamo, saliamo e riempiamo i pirottini con il composto. Cuociamo in forno, 25 minuti a 180°. Serviamo con pomodorini secchi tritati e qualche goccia di miele.

Concludiamo con una golosa ‘Torta di cioccolato e cuscus

Ingredienti: per la base, 100 gr di biscotti secchi, 30 gr di burro. Per l’impasto 300 ml di latte, scorza di limone qb, 150 gr di cioccolato fondente, acqua qb, 300 gr di cuscus, 4 uova, 50 gr di burro, 150 gr di amaretti, 1 pera, zucchero a velo qb, glassa di cioccolato qb, sale;

Frulliamo i biscotti secchi con 30 gr di burro fuso. Foderiamo il fondo di una tortiera (con carta forno) con il composto ottenuto. Mettiamo a bollire il latte con la scorza di limone. Sciogliamo il cioccolato con un po’ d’acqua. Togliamo le scorze dal latte e versiamo questo sul cuscus, aggiungendo i tuorli, il burro, gli amaretti tritati e il cioccolato fuso. Montiamo a neve i bianchi e li incorporiamo delicatamente al composto. Aggiungiamo dei dadini di pera e versiamo il tutto nella tortiera. Inforniamo a 180° per 40 minuti.