I menù di Benedetta – Torta al cioccolato e peperoncino, tacos con riso. Le ricette del menu ‘tex mex’ del 5/07/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù tex mex’, un “menù un po’ messicano, texano che a me piace tantissimo, andare a mangiare anche al ristorante“, proposto lo scorso 13 gennaio.

L’ospite in cucina di quella gelida serata di gennaio fu il vj ed attore Enrico Silvestrin. Regali insoliti, ma graditissimi, quelli di Enrico: una forchetta ‘allungabile‘, con la quale rubare dal piatto dei commensali, ed una chitarra-grattugia. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose.  Quest’oggi proponiamo la ricetta di sfiziosi tacos con riso e di  una golosa torta al cioccolato e peperoncino.

Cominciamo da sfiziosi ‘Tacos con riso

Ingredienti: ½ cipolla olio 1 spicchio di aglio ½ peperone 1 zucchina 1 pomodoro 100 gr di prosciutto cotto sale 100 gr di riso 1 bustina di zafferano prezzemolo qb basilico qb paprika qb 4 tacos;

Tritiamo la cipolla e la lasciamo rosolare con un po’ d’olio, l’aglio, il peperone tagliato finissimo, la zucchina e il pomodoro a dadini. Lasciamo andare in padella per qualche minuto, senza però fare ammorbidire le verdure. Saliamo le verdure, aggiungiamo il riso e il prosciutto cotto a dadini. Saltiamo il tutto per qualche minuto. Aggiungiamo prezzemolo e basilico tritati, la paprika e farciamo i tacos con il ripieno ottenuto.

Concludiamo con una deliziosa ‘Torta al cioccolato e peperoncino

Ingredienti: 200 gr farina 1 cucchiaino di bicarbonato 50 gr cacao amaro 275 gr zucchero 80 gr di panna acida 175 gr burro morbido 2 uova 1 bustina di vanillina 125 ml di acqua bollente 175 gr di gocce di cioccolato Per lo sciroppo 125 ml di acqua 100 gr di zucchero 1 cucchiaio di cacao amaro peperoncino in polvere qb;

Mettiamo nel mixer la farina, il bicarbonato, il cacao, lo zucchero, la panna acida, il burro, le uova, la vanillina e frulliamo bene il tutto. Aggiungiamo l’acqua calda ‘a filo‘ e frulliamo nuovamente. Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo a mano. Versiamo, infine, l’impasto nella forma da plumcake e cuociamo in forno a 170° per 1 ora. Intanto, prepariamo lo sciroppo, facendo bollire l’acqua con lo zucchero, un cucchiaio di cacao e peperoncino in polvere. Bucherelliamo la torta con uno stecchino, irroriamo con lo sciroppo e lasciamo riposare per almeno un’ora.