Archimede, la scienza secondo Italia1 – Puntata del 08/07/2012 con Niccolò Torielli.

SuperQuark e Piero Angela hanno fatto scuola, non solo in Rai, ma anche a Mediaset. Sia le reti pubbliche che quelle private, infatti, hanno testato innumerevoli programmi dedicati alla scienza ed alle scoperte della tecnologia. Italia 1, in particolare, nel corso delle ultime stagioni si è ritrovata con tre assi nella manica da proporre, a rotazione, anche nella prossima stagione televisiva: ai già rodati Mistero e Wild oltrenatura si è aggiunto quest’anno Archimede, la scienza secondo Italia1, programma dedicato, appunto, alla scienza, che però racconta in modo ancora più ‘fresco‘. Alla conduzione ha debuttato Niccolò Torielli, una delle Iene del programma omonimo della rete. I risultati, in termine di ascolti, sono stati positivi, il programma è ben fatto e piacevole e il conduttore capace. Già a settembre è prevista la seconda serie, in onda alla domenica sera.

Con Archimede Italia 1 rivoluziona il concetto di divulgazione scientifica e sperimenta la scienza che diverte, perchè nessuno ha mai detto che gli scienziati debbano essere noiosi, o che la storia è soporifera e le nuove tecnologie per molti siano rebus incomprensibili: basta usare un linguaggio semplice e divertente per descrivere e raccontare il tutto. Niccolò Torielli veste i panni di uno scienziato sui generis che illustra, con esperimenti spesso riproducibili anche tra le mura domestiche, l’incredibile fascino della scienza. Ma non è tutto, perchè vengono proposti anche reportage, interviste e documentari di produzione internazionale.

Nella puntata in onda stasera verranno mostrati alcuni servizi inediti e servizi andati in onda nel corso delle varie puntate di questa prima serie, potremo quindi conoscere le cause e il destino degli animali spiaggiati; chiederci come si formano i paesaggi di ghiaccio, perchè il boomerang torna indietro. Ed ancora, immaginare le automobili del futuro, conoscere i guerrieri più micidiali della storia, vedere le immagini fantastiche del sistema solare commentate da grandi scienziati ed i documentari scientifici più belli del mondo.

Inoltre: chi è il vero scienziato? Colui che sperimenta la scienza sul campo e sulla propria pelle e nessuno può farlo meglio del nostro Greg; come sarà il mondo dei robot? Un inventore miliardario e una reporter tecnologica si avventurano in un futuro non molto lontano; massiccia invasione di insetti: quando il peggiore degli incubi si traduce in una  realtà distruttiva; quando avete paura perdete la testa? Gli esperti scientifici Brenda e Morgan mettono a dura prova i meccanismi della mente con i loro esperimenti; quello che a casa non si deve mai fare: i pericoli di casa nostra mostrati negli esperimenti di due scienziati senza freni; Terra e Venere: uguali e diversi. Viaggiano nello spazio dalla Terra fino al suo affascinante vicino di casa.